Cronaca

Piazza Mozart nel quartiere Pedagna dopo i lavori di riqualificazione sarà senza barriere

Piazza Mozart nel quartiere Pedagna dopo i lavori di riqualificazione sarà senza barriere

Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di piazza Mozart, nel quartiere Pedagna a Imola. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica, redatto da Area Blu, per complessivi 170 mila euro. «I lavori – si legge nel comunicato del Comune – si rendono necessari in quanto i camminamenti e gli accessi alle attività commerciali adiacenti la piazza sono attualmente in un pessimo stato manutentivo e di degrado urbano complessivo».

Il progetto di riqualificazione ha lo scopo di rendere più agevole la fruizione dei nuovi spazi; risolvere i problemi di degrado eliminando «angoli ciechi» (per risolvere questo problema, ad oggi sono state recintate alcune aree); abbattere le barriere architettoniche; ricucire il fronte delle alberature lungo la via Puccini; limitare l’effetto isola di calore generato dalla piazza priva di qualsiasi tipo di ombreggiamento; realizzare una pavimentazione idonea priva di inciampi e che impedisca di scivolare, anche in condizioni di bagnato.

«L’obiettivo è di rendere questo spazio sempre più un luogo di incontro e di facile fruizione, così come ci è stato sollecitato dai cittadini, a maggior ragione pensando al post pandemia – commenta il sindaco, Marco Panieri -. Proprio per questo abbiamo deciso di investire nella riqualificazione di piazza Mozart il contributo di 170 mila euro che il governo ha stanziato per il nostro Comune, sulla base della popolazione residente, nell’ambito di un decreto del novembre scorso finalizzato al sostegno a livello nazionale di interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza di edifici pubblici e patrimonio comunale».

Dal canto suo, l’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini, aggiunge: «Grazie al nuovo decoro urbano quest’opera porterà ad una aumentata sicurezza, anche percepita, del luogo e restituirà ai cittadini del quartiere uno spazio finalmente vivibile e accessibile a tutti anche per eventi, incontri e altre attività».

I lavori inizieranno a metà settembre e proseguiranno per circa 4 mesi. (r.cr.)

Nella foto: come si presenta oggi piazza Mozart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast