Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 6-12 dicembre 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 6-12 dicembre 2021

Lunedì 6 dicembre

Imola. GHIACCIO. Torna in centro storico la pista del ghiaccio con “Imola on ice”, allestita nel cortile degli ex Circoli, in via Orsini 13. Fino al 16 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì ore 15-24, nei giorni festivi e pre festivi ore 10.30-13 e ore 15-24. Biglietto: 8 euro. Per i più piccoli alle prime esperienze sono disponibili i “pinguini”.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 0-6 MESI. La pioggia di stelle filanti. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Martedì 7 dicembre

Imola. FILO. ETA’: 0-4 ANNI. Filo di lana, spazio per bambini fino ai 4 anni accompagnati da un adulto, gestito da Seacoop. Tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 in via Gualandi 7 (ingresso secondario del nido Primavera di Zolino). Necessaria prenotazione e green pass. Per info: tel. 337 1519312 (lunedì, dalle 14 alle 16).

Imola. MAMME. La tana delle mamme, incontri dedicati alle mamme e ai loro bambini, dai 0 ai 12 mesi, che si svolgono tutti i martedì, dalle ore 10 alle 12, al consultorio familiare dell’Ausl di Imola, all’ospedale vecchio in via Amendola 8 (primo piano). Per partecipare è necessario prenotarsi alla email cons.familiare@ausl.imola.bo.it.

Imola. GIOCO. ETA’: 9-14 ANNI. Niagara, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. FILM. Harry Potter e la camera dei segreti, proiezione per i ragazzi del doposcuola di Primola e del quartiere. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info e prenotazioni: tel. 0542 27130.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 6-12 MESI. Il cestino dei libri. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Mercoledì 8 dicembre

Mikulas

On line. MIKULAS. Arriva Mikulas, evento on line a cura dell’associazione di volontariato Ernesto, ente autorizzato alle adozioni internaizonali, che dal 2007 opera in Ungheria (ad oggi l’associazione ha dato una “famiglia per sempre” a circa 400 minori). Dalle ore 15.30 alle 17.30, tante attività per tutti i bambini: apertura e lettura delle letterine dei bambini indirizzate a Babbo Natale, lettura di fiabe e ascolto di canzoni e musiche delle tradizioni ungheresi. Per inviare le letterine e per informazioni sul link di collegamento scrivere a info@associazionernesto.it.

Bologna. CINENIDO. E’  stata la mano di Dio. Rassegna Cinenido-Visioni dusturbate: tutti i mercoledì mattina, i film in prima visione pensati per i neogenitori e i loro bambini con deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Salaborsa ragazzi. Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherine chirurgiche o Ffp2, che dovranno essere indossate per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura, anche durante lo spettacolo. Gli adulti possono accedere al Cinema Lumière solo previa presentazione del Green pass. Alle ore 10, alla Cineteca (sala Mastroianni), piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65). Biglietto.

Faenza. CINEMA. Space Jam-New legends. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4,5 euro (cinema + pizza o gelato). Al termine delle proiezioni, la Pizzeria Italia e il Bar Gelateria Bassi, saranno felici di offrire un trancio di pizza o un gelato a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. Per ritirare la pizza o il gelato, sarà necessario consegnare il buono ritirato alla cassa del Cinema Italia. Il buono è valido il giorno dell’emissione entro un’ora dalla fine del film (sono esclusi dalla promozione i biglietti omaggio, i ridotti e i giorni 1 novembre e 8 dicembre). Per info: tel. 0546 20408.

Giovedì 9 dicembre

Imola. FILO. ETA’: 0-4 ANNI. Filo di lana, spazio per bambini fino ai 4 anni accompagnati da un adulto, gestito da Seacoop. Tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 in via Gualandi 7 (ingresso secondario del nido Primavera di Zolino). Necessaria prenotazione e green pass. Per info: tel. 337 1519312 (lunedì, dalle 14 alle 16).

Dobble a Casa Piani

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Dobble, si gioca in ludoteca. Ore 16.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. FILM. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, proiezione per i ragazzi del doposcuola di Primola e del quartiere. Ore 16.45, al centro Primola, in via Lippi 2/c. Per info e prenotazioni: tel. 0542 27130.

Imola. MARIONETTE. Laboratorio di marionette, burattini e teatrini per grandi e piccoli. Ore 17.15-18.45, alla Bottega d’Arte Sociale, via Aldrovandi 11. Contributo: 10 euro. Per info e prenotazioni: Whatsapp 388 9339319, articrepuscolari@gmail.com. Anche giovedì 16 dicembre.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 12-36 MESI. Addobbiamo l’albero. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Venerdì 10 dicembre

Sasso Morelli. QUIZ. ETA’: 7-12 ANNI. Il quiz del cappello parlante, gioco a quiz. “Sapete tutto del magico mondo di Harry Potter? Sfoderate le bacchette e preparatevi ad affrontare le domande più imprevedibili!”. A cura dei bibliotecari. Ore 16.45, alla biblioteca, in via Correcchio 142. Gratuito. Iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento posti): bib.sassomorelli@comune.imola.bo.it L’accesso alle biblioteche e agli archivi è consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid-19. La Certificazione verde non è richiesta ai bambini e ragazzi esclusi per età dalla campagna vaccinale (età inferiore ai 12 anni) e ai soggetti esenti, sulla base di idonea certificazione medica.

Castel Guelfo. RUOTA. Ruota panoramica gratuita, allestita al Castel Guelfo outlet fino al 9 gennaio. Via del Commercio 4/2.

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 24-36 MESI. Pic-nic natalizio. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

Sabato 11 dicembre

Imola. MINILAB. ETA’: 4-7 ANNI. Le Montagne in  3D, mini-laboratorio del ciclo Crea con mamma e papà, per bambini accompagnati da un adulto. “Che bella la Montagna: l’aria fresca, la neve, i prati sconfinati, gli alberi infiniti. Ma si può racchiudere tutto questo in una scatola in modo da portare la montagna a casa nostra?”. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo: 3 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Imola. GIOCO. ETA’: 6-10 ANNI. Lo chef pasticcione, si gioca in ludoteca. Ore 10.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Gratuito. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. L’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti al prestito; sarà obbligatorio indossare la mascherina, e sono richiesti l’utilizzo del gel sanificante e il rispetto del distanziamento. È inoltre prevista la misurazione della temperatura agli utenti al momento dell’entrata. Necessaria l’esibizione del Green pass per i maggiori di anni 12.

Biglietti augurali

Imola. BIGLIETTI. ETA’: 3 ANNI+. Creazione di biglietti augurali, laboratorio gratuito di pittura. Ore 11, presso la Bottega d’arte sociale, via Aldrovandi 11. Durata: 1 ora. Serve la tessera Arci (5 euro bambini, 10 euro per eventuale accompagnatore adulto, munito di Green Pass). La tessera ha validità di un anno ed è valida in tutti i circoli Arci d’Italia, chi non la possiede potrà farla direttamente in loco. Per prenotazioni (obbligatorie): tel. 349 3751396 oppure manidichiostro@gmail.com.

Ponticelli. LETTURE. Letture piccine, letture per i più piccoli e per i loro accompagnatori, a cura delle volontarie di Nati per Leggere. Tre turni: ore 10.30-11-11.30, alla biblioteca comunale, in via Montanara 252/c. Gratuito. Iscrizioni obbligatorie (fino ad esaurimento posti): bib.ponticelli@comune.imola.bo.it.

Castel San Pietro. DIFFERENZE. ETA’: 2-8 ANNI. Leggere differenze, letture della rassegna «Narrazioni in biblioteca». Due turni: ore 9.30-10.15 (bimbi dai 2 ai 5 anni), ore 11-11.45 (bimbi dai 6 agli 8 anni), alla biblioteca comunale, in via Marconi 29. Posti limitati, si accede su prenotazione (a partire da 7 giorni prima dell’evento): biblioteca@cspietro.it. Uso della mascherina obbligatorio al di sopra dei 6 anni. Per i minori di 12 anni (e per gli impossibilitati al vaccino per motivi di salute certificati) l’accesso alle biblioteche è libero. Ai maggiori di anni 12 viene richiesto il Green pass (salvo diverse disposizioni).

Castel San Pietro. SPASSATEMPO. ETA’: 24-36 MESI. Percorriamo. Rassegna Spassatempo baby. Ore 15-17.30, alla Casa della salute in via Oriani (piano terra). Progetto promosso dal Comune di Castel San Pietro, in collaborazione con Solco prossimo, per l’infanzia e il sostegno alla genitorialità. Per info e iscrizioni: tel. 346 6214708 (Erika Panzacchi). Per poter partecipare è necessario che l’accompagnatore del bambino sia in possesso del Green pass valido.

On line. MOMA. ETA’: 5-10 ANNI. Drawing place, laboratorio artistico on line per famiglie, a cura del Moma di New York. “Disegna i tuoi ricordi per creare arte. Ispirati dai paesaggi vibranti di Joseph Yoakum, cattureremo i colori, le forme, i motivi e le tramedei notri posti preferiti”. Occorrente: una matita, matite colorate, una penna blu o nera, alcuni fogli da disegno bianchi o colorati, evidenziatori (facoltativi). Gratuito. Alle ore 10.30 (ora di New York, ore 16.30 in Italia). Prenotazioni (obbligatorie).

Domenica 12 dicembre

Imola. BOSCO. Quando il bosco dorme, passeggiata gratuita nel bosco, per osservare e scoprire, anche attraverso l’osservazione di tracce e impronte, chi si prepara per il «sonno» invernale e chi invece continuerà ad animare il bosco. Rassegna Lezioni di bosco, a cura del Ceas imolese. Ore 10-12.30, ritrovo al parcheggio della Riserva naturale  Bosco della Frattona, in via Suore. Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 25 partecipanti): tel. 0542 602183 (mar. e gio. ore 9-30-12.30 e ore 14.30-18), email: bosco.frattona@comune.imola.bo.it. Accesso all’escursione con mascherine (per tutenti sopra ai 6 anni di età) e distanziamento sociale per gruppi famigliari. Le mascherine verranno utilizzate nei momenti in cui non potrà essere garantito il distanziamento sociale tra i nuclei famigliari. L’escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking. Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al Ceas.

Imola. BURATTINI. Tanto forte da sollevare un cavallo, spettacolo di burattini liberamente ispirato a Pippi Calzelunghe. Ore 16, teatro Kairòs, via Farsetti, 2/E. Ingresso offerta libera. Info e prenotazioni: Whatsapp 324 8032073, email estro.imola@gmail.com.

Fabbrica (Imola). BABBO NATALE. ETA’: 7 ANNI+. Segni particolari… Babbo Natale! Misteri in biblioteca. “Anche quest’anno il Natale è alle porte, tutto è pronto, ma… un momento: dov’è finito Babbo Natale? Si occuperà del caso un’esperta investigatrice che, con l’aiuto dei bambini e di indagini molto molto speciali, scoprirà chi è realmente Babbo Natale e soprattutto… dove si è cacciato!”. A cura di Officine Duende. Ore 15.30, presso il centro sociale Fabbrica, via del Santo. Gratuito. Prenotazioni obbligatorie (fino ad esaurimento posti): bib.ponticelli@comune.imola.bo.it. L’accesso alle biblioteche e agli archivi è consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid-19. La Certificazione verde non è richiesta ai bambini e ragazzi esclusi per età dalla campagna vaccinale (età inferiore ai 12 anni) e ai soggetti esenti, sulla base di idonea certificazione medica.

Bologna. EGIZI. ETA: 7-11 ANNI. Amuleti e magia, laboratorio per ragazzi, a cura degli archeologi della società Aster. « Scopriamo le tantissime forme e i molteplici significati degli amuleti per la civiltà egiziana. Con l’aiuto dell’archeologa realizziamo il nostro portafortuna ispirato all’antico Egitto». Ore 16, al Museo civico archeologico, in via dell’Archiginnasio 2. Biglietto: attività 7 euro, ingresso al museo gratuito. Prenotazione (obbligatoria): mu-sarcheoscuole@comune.bologna.it (indicare numero di persone e cellulare). Le modalità di pagamento saranno inviate via mail all’atto della prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook