Bacchilega Junior

 

bacchilega junior logo

Catalogo (Catalogue)

Chi siamo (About us)

Contatti (Foreign rights)

Acquista

I nostri premi

Seguici su FB 

Cartella stampa

La Premiazione di Il viaggio di Piedino al Salone Internazionale del libro di Torino
Lunedì 14 maggio ore 16.30


Tante le presentazioni dei libri Bacchilega Junior al Salone del Libro di Torino!

Coltiviamo giovani lettori

Il progetto “Coltiviamo giovani lettori” nasce dalla collaborazione tra le coop. Corso Bacchilega e Cadiai per offrire esperienze di lettura con laboratori per bambini.


Bacchilega Junior al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Vi aspettiamo a Torino da Giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio con tanti eventi e presentazioni!

Giovedì 10 maggio ore 13 Presentazione e laboratorio di A colori, con Barbara Ferraro – Lab Immagine 2 (Bookstock Village)
Giovedì 10 maggio ore 14.15 Presentazione A colori, con Barbara Ferraro – Stand Bacchilega Junior Pad.3 Stand S12-T11

 

Venerdì 11 maggio ore 11 Presentazione Nonne con le ali/Nonni con le ali, con Arianna Papini – Stand Bacchilega Junior Pad.3 Stand S12-T11
Venerdì 11 maggio ore 14.15 Presentazione e laboratorio di autonarrazione di Nonne con le ali, con Arianna Papini – Lab. Immagine 1 (Bookstock Village)

Sabato 12 maggio ore 15.30 Presentazione di Il viaggio di Piedino, con Elisa Mazzoli – Spazio ZeroSei – Piazza della Repubblica 2B Torino – Salone Off
Domenica 13 maggio ore 10.45 Presentazione e laboratorio di Il viaggio di Piedino, con Elisa Mazzoli – Libreria Bufò via Monginevro 187/A Torino – Salone Off
Lunedì 14 maggio ore 11.45 Presentazione e laboratorio di Il viaggio di Piedino, vincitore della 9 edizione del Premio Nati per Leggere, con Elisa Mazzoli e Marianna Balducci – Laboratorio Nati per Leggere (Bookstock Village)
Lunedì 14 maggio ore 16.30 Cerimonia di PREMIAZIONE Premio Nati per Leggere a Elisa Mazzoli e Marianna Balducci – Arena Bookstock (Bookstock Village)


Lunedì 14 maggio ore 16.30: Premiazione de Il viaggio di Piedino

Lunedì 14 maggio alle ore 16.30 vi aspettiamo all’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino per assistere alla cerimonia del Premio Nazionale Nati per Leggere!
Elisa Mazzoli e Marianna Balducci riceveranno il Premio per la categoria Nascere con i libri (6-18 mesi). Sul palco anche Paolo Bernardi, Presidente della Cooperativa Bacchilega editore.


 Il viaggio di Piedino vince il Premio nazionale Nati per Leggere!

Il viaggio di Piedino, di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, novità 2018 della collana I Libricini, ha vinto il Premio nazionale Nati per Leggere nella sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) con la seguente motivazione: “Una prova riuscita di far convivere due linguaggi visivi differenti, in questo dialogo la parte fotografica risulta la più convincente”.
La notizia ci rende felicissimi e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta.
Il Premio Nati per Leggere è uno dei pochi premi italiani dedicati ai libri per la primissima infanzia. La giuria è formata da docenti universitari, esperti, librai, bibliotecari, genitori, pediatri e giornalisti.


Bacchilega Junior, notizie dalla fiera BCBF 2018

autrici e illustratrici Bacchilega JuniorAntonio Ferrara e Filippo Mittino un fiume in piena “Visti di profilo”

Papini, Mingozzi e Possentini, tre artiste protagoniste alla Ubik

Tanto interesse al Bologna Children’s Book Fair per le sette novità della casa editrice imolese

Il presidente della Federazione Europea degli Editori visita lo stand della Bacchilega Junior a Bcbf18

Inaugurata a Bologna la Children’s Book Fair, la fiera del libro per ragazzi

Successo alla prima della mostra “Little Girl”

 


 

Le novità 2018

      
      

Sono sette le novità che Bacchilega Junior presenta durante la Children’s book Fair di Bologna: libri per bambini e ragazzi a partire da un anno fino all’adolescenza.

In bocca a Lupo di Eva Rasano, è il terzo titolo con protagonista il nostro amatissimo amico Lupo, questa volta alle prese con il cibo. Quanti cibi colorati e dai nomi stravaganti ci sono: scopriamoli tutti! Un libro pensato per l’ultimo anno del Nido e la Scuola dell’Infanzia.

 

 

 

Il viaggio di Piedino, di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, vede protagonista un simpatico e reale Piedino che compie un viaggio piccolo ma ricco di scoperte: un fiore, un sasso, il gatto Miao, i pesciolini al mare, un granchio che spaventa.

 

 

 

Il meraviglioso mondo dei gatti, di Marisa Vestita, parla dei gatti, come già recita il titolo. Sì, ma non solo, perché descrive anche altri tipi di animali, che vivono spesso in simbiosi con i gatti, ma hanno abitudini totalmente diverse: dormono in una sola cuccia, non vanno a caccia per mangiare, amano stare in compagnia, odiano sporcarsi…

 

 

 

A colori, di Barbara Ferraro (autrice), Sonia MariaLuce Possentini (illustratrice) e Teresa Porcella (curatrice), è un potente albo illustrato in cui il testo formato da sinestesie originali si mette in relazione con le illustrazioni in un progetto completo e armonico.

 

 

 

 

 

Visti di profilo, di Antonio Ferrara e Filippo Mittino, è un racconto illustrato per ragazzi dai 12 anni. In una classe del liceo vengono ritrovate le chiavi di casa della professoressa di matematica dentro allo zaino di Ciro, che si dichiara innocente. Si scatena un grosso conflitto in classe e viene chiamato lo psicologo della scuola. Le illustrazioni originalissime di Ferrara completano questo racconto a 17 voci.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonne con le ali/Nonni con le ali, di Arianna Papini, racconta di una assenza che si fa presenza concreta, piena, profumata. Le nonne e i nonni che ci lasciano in realtà rimangono negli sguardi di un gatto sornione, nel profumo di un risotto allo zafferano, nell’erba che ci punge le gambe: un libro poetico delicatissimo per parlare della morte

 

 

 

Little Girl, di Clementina Mingozzi, è un albo nato da un paio di forbici. L’artista papirografa si misura con una fiaba della tradizione afroamericana vicina alla fiaba tradizionale di matrice europea Cappuccetto Rosso. Ci sono infatti una bambina e un lupo cattivo. Ma Little Girl utilizza un espediente per sfuggire alla presa del lupo: canta e facendo così si salva.

 

 

 

 

 

 

 


Bologna Children’s Book Fair: ci trovate allo stand A/52 padiglione 26

Per il settimo anno consecutivo Bacchilega Junior sarà presente alla Fiera Internazione del libro di Bologna dal 26 al 29 marzo 2018.

Sette le novità presentate in fiera il Martedì 27 marzo alle ore 9 in Sala Allegretto.

Per chi non potesse essere presente in fiera (riservata agli operatori del settore), abbiamo pensato a presentazioni ed eventi in vari luoghi del centro di Bologna:

Domenica 25 marzo alle ore 18, Serre dei Giardini Margherita: inaugurazione della mostra “Little Girl” di Clementina Mingozzi.

Martedì 27 marzo alle ore 18, Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27: presentazione di A colori, Nonne con le ali/Nonni con le ali e Little Girl, saranno presenti Barbara Ferraro, Sonia MariaLuce Possentini, Teresa Porcella, Arianna Papini, Clementina Mingozzi. Modera l’incontro la giornalista e PR di Bacchilega Junior Monica Tappa.

Mercoledì 28 marzo alle ore 18, Libreria Coop Zanichelli, Piazza Galvani 1/h: presentazione di Visti di profilo, con Antonio Ferrara e Filippo Mittino. Tentano di moderare l’incontro Angela Catrani e Paolo Bernardi di Bacchilega Junior.

 

 

 

Font Resize
Contrast