CooperAttivaMente

Promuovere e sviluppare la cultura e la crescita civile, civica e cooperativa del territorio, ma anche corretti stili di vita e di consumo. Sono questi gli ambiziosi obiettivi di CooperAttivaMente, un progetto ideato e promosso dal Consiglio di zona soci del Circondario imolese di Coop Alleanza 3.0 e Coop. Bacchilega, con la collaborazione di librerie.coop e altri soggetti affini per valori e ideali (ad esempio Libera Imola e il Gruppo dei Giovani Cooperatori imolesi).

L’obiettivo del progetto è sviluppare, attraverso il cartellone CooperAttivaMente, un insieme di incontri con varie declinazioni in vari luoghi del territorio:
– autori di libri o protagonisti della società (CooperAttivaMente – Incontri)
– incontri e laboratori per bambini (CooperAttivaMente – Junior)
– per promuovere la cooperazione (CooperAttivaMente – Cooperazione)
– per promuovere la legalità (CooperAttivaMente – Legalità)
– per promuovere corretti stili di vita e di consumo (CooperAttivaMente – Sport, salute e benessere)

 

GLI APPUNTAMENTI – CONTROLLA LE NOVITÀ’!

 

gennaio 2018

 

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO (ore 18)
Imola – Rocca Sforzesca (piazzale Giovanni Dalle Bande Nere)
Incontro con Paolo Rumiz in occasione dell’uscita del suo nuovo libro «La regina del silenzio» (La Nave di Teseo, 2017) con la partecipazione musicale dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola fondata e diretta dal maestro Franco Scala. Modera il giornalista Paolo Bernardi.

 

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO (ore 20.30)
Imola – Biblioteca comunale (via Emilia, 80)
«I neofascismi e la Galassia nera italiana». Riflessioni sul neofascismo e presentazione dello studio di ‘Patria indipendente’. Intervengono Paolo Berizzi (giornalista de La Repubblica), Federico Chiaricati (Anpi Provinciale) e Giulia Barelli (Anpi Imola). Modera Lara Alpi, giornalista di sabato sera». Appuntamento in collaborazione con Anpi Imola.

 

SABATO 27 GENNAIO (dalle ore 15 – orario da confermare)
Imola – Centro Leonardo (viale Amendola, 129)
In occasione dell’iniziativa «Piccola biblioteca della memoria» promossa da Coop Alleanza 3.0 insieme a Librerie.coop per promuovere in alcuni negozi, per la Giornata della Memoria, una raccolta di «libri della memoria» – in base a un elenco predefinito – da destinare a ragazzi della scuola media inferiore, si terrà un presidio informativo con letture.

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO (ore 10.30)
Imola – Sala delle stagioni (via Emilia, 25)
In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, incontro con Luciano Meir Caro (rabbino capo di Ferrara) e Romano Rossi, autori del libro «La Brigata ebraica» (Bacchilega Editore, 2017).

 

FEBBRAIO – Data da definire
Imola – Sala delle stagioni (via Emilia, 25)
«Sandro Pertini e la cooperazione». Il libro che parte dalla tesi della seconda laurea del Presidente – Partigiano discussa nel 1924.

 

SABATO 24 FEBBRAIO (ore 16.30)
Imola – Autodromo Enzo e Dino Ferrari (via Fratelli Rosselli, 2)
«Bbft, una storia imolese. Tributo a Ivo Tosi». Incontro e mostra fotografica sul team che divenne Campione d’Italia di motociclismo. Incontro e mostra fotografica in collaborazione con Moto-club Racing Imolese #96 e Motosapiens.

dicembre 2017

 

VENERDI’ 1 DICEMBRE (dalle ore 20) – Fatto!
CooperAttivaMente – Sport, salute e benessere – Ca’ Vaina (viale Saffi 50)
“Diamo un calcio all’Aids”, iniziativa di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili organizzata col Gruppo Giovani della Croce Rossa di Imola che effettueranno il test di conoscenza Abc e regaleranno i preservativi “Fallo protetto” Coop. Dalle 21.30 i concerti di Areasuono a cura di Ca’ Vaina.

 

SABATO 2 DICEMBRE (dalle 15 alle 18) – Fatto!
CooperAttivaMente – Sport, salute e benessere, Imola – Centro Commerciale Leonardo (viale Amendola, 129)
“Diamo un calcio all’Aids”, iniziativa di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili organizzata col gruppo Giovani della Croce Rossa di Imola che effettueranno il test Abc e regaleranno i preservativi “Fallo protetto” Coop.

 

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE (ore 18) – Fatto!
CooperAttivaMente – Incontri, Imola – Sala delle Stagioni (via Emilia, 25)
Il giornalista Marino Bartoletti presenta il libro “Bartoletti, così ho sfidato Facebook” (Minerva Edizioni, 2017) con i giornalisti Paolo Bernardi e Christian Fossi.

 

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE (ore 20.45) – Fatto!
CooperAttivaMente – Incontri, Castel San Pietro Terme – sala Sassi (via F.lli Cervi, 3)
Lo scrittore Cristiano Cavina presenta il suo ultimo libro “Fratelli nella notte” (Feltrinelli Editore, 2017) con la giornalista Lara Alpi.

 

ottobre e novembre 2017

 

DOMENICA 1 OTTOBRE (ore 11) – Fatto!
CooperAttivaMente – Legalità, Imola – Biblioteca Comunale (via Emilia 80)
Nell’ambito della premiazione del concorso letterario “Turno di notte” e dialogo sulla legalità con lo scrittore e giornalista Carlo Lucarelli, Francesca Marchetti (consigliere regionale membro della “Commissione V: Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità”) e Paolo Bernardi (giornalista di “sabato sera”). In collaborazione con Associazione Avvocati Imolesi, Libera.

 

SABATO 7 OTTOBRE (ore 17) – Fatto!
CooperAttivaMente – Sport, salute e benessere, Imola – Autodromo Enzo e Dino Ferrari
“Un salto all’autodromo”. Visita guidata gratuita per 60 persone alla mostra “Alle origini del mito” al museo Checco Costa (ore 17; iscrizione via mail al partner dell’evento Motosapiens: motosapiens@sabatosera.it). Segue l’incontro (ore 18 alla terrazza Dekra) con l’ex campione del mondo di motocross Andrea Bartolinisulle origini del motocross italiano e la sua evoluzione. In collaborazione con “If – Imola-Faenza Tourism company” e Cevico.

 

VENERDÌ 13 OTTOBRE (ore 21) – Fatto!
CooperAttivaMente – Incontri, Imola – Sala delle Stagioni (via Emilia, 25)
Presentazione del libro “Gustologia. Viaggio nell’Italia del cibo dalla terra alla tavola”. Dialogo con gli autori Patrizio Roversi e Martino Ragusa.

 

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE (ore 18) – Fatto!
CooperAttivaMente – Cooperazione, Imola – Ca’ Vaina (via Saffi, 50)
“Un’idea di futuro”, confronto organizzato con il Gruppo dei Giovani Cooperatori Aci Imola. Partecipano start up innovative e un progetto del concorso Experiment 2017 riservato agli studenti delle scuole superiori del circondario imolese per la creazione di un’impresa cooperativa.

 

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE (ore 17.30) – Fatto!
CooperAttivaMente – Incontri, Imola – Biblioteca comunale di Imola (via Emilia, 80)
“Cucinare è un gesto d’amore”, dialogo con il food mentor e scrittore Marco Bianchi (che presenterà il suo ultimo libro) e l’oncologo Antonio Maestri. Appuntamento inserito nel cartellone del Baccanale 2017.

 

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE (ore 17) – Fatto!
CooperAttivaMente – Junior, Castel San Pietro – sala Sassi
“In bocca a Lupo” laboratorio 0-6 anni con Eva Rasano, autrice dell’omonimo libro con Bacchilega Junior.

 

SABATO 25 NOVEMBRE (ore 15-17) – Fatto!
CooperAttivaMente – Legalità, Imola – Centro Commerciale Leonardo (viale Amendola, 129)
“La violenza non ha mai giustificazione”. Flash mob e letture tratte dal libro “Cento passi di donne” (Bacchilega Editore, 2017) di Lisa Laffi. In collaborazione col centro antiviolenza PerLeDonne.

 

SABATO 25 NOVEMBRE (ore 17) – Fatto!
CooperAttivaMente – Junior, Imola – librerie.coop (viale Amendola, 129)
“In bocca a Lupo” laboratorio 0-6 anni con Eva Rasano, autrice dell’omonimo libro con Bacchilega Junior. Appuntamento inserito nel cartellone del Baccanale 2017.

 

Font Resize
Contrast