Imola

Natale a tavola, il menù dell’ex concorrente di Masterchef Marzia Bellino

Natale a tavola, il menù dell’ex concorrente di Masterchef Marzia Bellino

CIRCONDARIO IMOLESE
Il Natale si avvicina e con esso anche la fatidica domanda: cosa preparare per il pranzo del 25 dicembre? L’ex concorrente della quinta edizione di Masterchef Marzia Bellino prova a venire incontro ai lettori di sabato sera proponendo un menù fusion, che fonde, cioè, ingredienti diversi da tradizioni differenti, unendo la carne al pesce, il dolce al salato e il salato al dolce.

Il menù natalizio della Bellino prevede due antipasti per iniziare in bellezza, due primi piatti per deliziare i palati, un secondo per lasciare spazio ai dolci e, appunto, più dolci a cui affiancare l’immancabile panettone, meglio se artigianale. «In questo menù – spiega la Bellino – ci sono il pesce, la carne, la verdura, il tradizionale brodo che personalmente preferisco di gallina anziché di cappone ed alcune accortezze che trasformano gli ingredienti principali in piatti particolari. Ad esempio la crema di castagne da affiancare al baccalà per arricchirlo, ma anche l’agrodolce tipico della preparazione in saor e l’elisir floreale è ideale per guarnire ed arricchire un piatto. La gallina in saor permette di riutilizzare la carne del brodo in una maniera diversa dal bollito semplice, mentre quella del risotto bianco, invece, è una ricetta nata per caso per utilizzare le rape bianche. La sfoglia colorata grazie alla rapa rossa e l’affiancamento con l’astice ricordano la Stella di Natale e rendono il piatto perfetto per le feste. Alla fine, proprio perché è festa, un tripudio di dolci come lo zuccamisù, la versione rivisitata del tiramisù e la torta Pazientina, nome che deriva dalla pazienza che ci vuole a farla».

Menù
Antipasti – Baccalà in doppia cottura con crema di castagne e polenta bianca / Gateau di patate al tartufo
Primi – Tortelli rossi all’astice e sedano rapa / Risotto bianco Christmas Candle
Secondo – Gallina in saor su misticanza di campo ed elisir di viole
Dolci – Zuccamisù / Torta Pazientina

L’intervista completa a Marzia Bellino e le ricette del suo menù sono su “sabato sera” del 14 dicembre (Qui è possibile abbonarsi anche alla versione digitale).

Nella foto: Marzia Bellino; a fianco, per chi legge su www.sabatosera.it, i tortelli rossi all’astice e sedano rapa

Gallery

Comments are closed.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast