Cronaca

Frane in via Gambellara e in via dei Colli, ordinanza per la messa in sicurezza

Frane in via Gambellara e in via dei Colli, ordinanza per la messa in sicurezza

Ieri il commissario straordinario del Comune di Imola, Adriana Cogode, ha firmato le ordinanze per la messa in sicurezza degli smottamenti che stanno interessando una riva in via dei Colli e l’argine del canale che costeggia via Gambellara. Anche in questo caso si tratta di situazioni causate o aggravatesi dopo nevicate, gelo e piogge.  

Per quanto riguarda via dei Colli, la segnalazione è arrivata al Comune dalla proprietà dell’albergo Rivazza: “E’ stato effettuato un sopralluogo che ha evidenziato come la proprietà dei terreni franati è del Comune di Imola quindi è stata attivata la società Area Blu Spa, società in house del Comune che è intervenuta mettendo in sicurezza l’area attraverso l’interdizione al pubblico con apposita delimitazione e segnaletica, e telonatura per impermeabilizzazione del corpo di frana in modo da evitare l’infiltrazione di pioggia nel versante e accentuare il movimento franoso”. La frana, precisano sempre dal Comune, è lontana sia dal ristorante Il Faro che dall”albergo e da tutti gli immobili che si trovano nella zona. 

Su via Gambellara le segnalazioni telefoniche al Comune sono state diverse. Anche la Lega Nord imolese ha informato i giornali con un comunicato. Dito puntato soprattutto sul tratto di 30 metri del cosiddetto «ponte di ferro», in piena campagna, che ha comportato nei giorni scorsi l’istituzione di un senso unico alternato. “Il personale tecnico appartenente alla Protezione civile ha accertato l’esistenza di franamenti arginali diffusi su ampio tratto del canale consortile Gambellara” confermano dal Comune che a sua volta ha dato immediata comunicazione alla Bonifica della Romagna Occidentale per la messa in sicurezza dei tratti interessati e fatto intervenire Area Blu Spa per delimitare i punti critici per la viabilità. Nell’ordinanza firmata ieri si vieta, in particolare, l’accesso e il transito ad un ponte che sovrasta il Gambellara e permette l’accesso ad una proprietà, che può essere comunque raggiunta in altro modo. Al momento non risultano tratti a senso unico alternato di via Gambellara.

l.a.

Nella foto uno dei punti di via Gambellara che presentano uno smottamento (foto fornita da Lega Nord imola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast