Sbk 2017, in 75 mila in tre giorni per il trionfo di Chaz Davies e della Ducati
IMOLA
Trionfo per Chaz Davies e la Ducati ieri sulla pista di Imola, che hanno bissato il trionfo di sabato al termine di un weekend dell’Italian Fim Motul Superbike che ha visto nei tre giorni ben 75.115 presenze. Un risultato che conferma la gara di Imola come una delle più importanti del calendario del mondiale.
Neanche l’inversione della griglia ha fermato Chaz Davies in gara 2. Il pilota gallese del Team Aruba Ducati ha preso tutte le precauzioni del caso prima di trovare il ritmo e le condizioni giuste per lanciarsi all’attacco di Tom Sykes (Kawasaki), scattato dalla pole position e terzo sotto la bandiera a scacchi. Anche in questa seconda gara Davies ha mostrato un ritmo impressionante e anche Rea, comunque velocissimo, ha dovuto alzare di nuovo bandiera bianca, complice anche un errore all’ultima chicane nelle fasi iniziali, che gli ha fatto perdere contatto irrimediabilmente col gallese nel tentativo di passare Marco Melandri (Ducati). Il pilota ravennate, da parte sua, è stato meno incisivo di gara 1, chiudendo al quinto posto, dietro anche al compagno di marca Xavi Fores, autore di un’altra grande prestazione.
Nel Mondiale Supersport, la pista di Imola si è confermata territorio preferito di caccia per Kenan Sofuoglu (Kawasaki), che si è dovuto comunque impegnare a fondo per prevalere su Lucas Mahias (Yamaha), confermatosi leader del campionato. Terzo gradino del podio per PJ Jacobsen, scattato dalla pole. Il migliore degli italiani è stato Christian Gamarino (Honda), settimo mentre è stato costretto al ritiro Federico Caricasulo (Yamaha).
Duello senza respiro nel Mondiale Supersport 300 dove lo spagnolo Marc Garcia (Yamaha) è riuscito a battere in volata Alfonso Coppola (Yamaha). Terzo gradino del podio per l’ucraino Mykyta Kalinin (Yamaha). Solo undicesimo Scott Deroue (Kawasaki), che ha però conservato la leadership del campionato.
E’ risuonato invece l’Inno di Mameli nell’Europeo Superstock 1000, a completamento di una giornata trionfale per Ducati visto che a imporsi è stati Michael Ruben Rinaldi, sempre più in testa al campionato. Sui due restanti gradini del podio sono saliti Roberto Tamburini (Yamaha) e Toprak Razgatlioglu (Kawasaki).
Soddisfatto Uberto Selvatico Estense presidente di Formula Imola, la società che gestisce l’autdromo imolese: “Un grandissimo successo di pubblico. 75.000 presenze sono un incremento davvero significativo rispetto ai dati dello scorso anno che comunque erano già stati lusinghieri”. Stessi toni da Pier Giovanni Ricci il direttore dell’autodromo: “Abbiamo lavorato a fondo, cercando di curare ogni dettaglio e il risultato finale ci ha dato ragione. Stiamo lavorando in sintonia con Dorna per continuare negli anni futuri questa partnership che sta portando importanti benefici al territorio e che ribadisce il ruolo centrale dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nel panorama mondiale delle competizioni motoristiche”.
Foto della tre giorni Isolapress