La Bottega Spadoni riapre… per quattro giorni in mostra le moto d’epoca
IMOLA
Giovedì è stata inaugurata la rievocazione storica intitolata: “La bottega di Spadoni riapre”. Poi per quattro giorni, fino a domenica, a Imola in via Poiano 1/B è stata visitabile la collezione privata di moto d’epoca di Benito Battilani.
Tra il 1960 e il 1985 l’originale Bottega Spadoni era situata al numero 22 di via Paolo Galeati, dove ora c’è un negozio di fotografia. Giorgio Spadoni è stato uno storico meccanico imolese, scomparso il 25 maggio 2008 a soli 70 anni.
L’organizzatore della rievocazione è Luciano Costa, che in quelle stanze era di casa e proprio per questo ha avuto l’idea. Un’occasione di incontro per festeggiare i tempi d’oro del motorismo imolese, compreso fra gli anni ’60 e ’80, rinnovando quell’entusiasmo che li caratterizzò. E’ stata allestita una mostra fotografica di 450 immagini relative alla bottega di Spadoni, a personaggi legati alla sua vita, a tutte le competizioni dei piloti del Gruppo Spadoni. Molte le moto da cross e velocità in esposizione, compresa la fantastica Bianchi Kcs Special Cross ricostruita da un gruppo di artigiani imolesi.
Foto della tre giorni Isolapress