Scuola Rodari, 206 ditte candidate per il miglioramento sismico di murature e fondazioni
Gli alunni della scuola materna comunale Rodari di Ozzano Emilia, che necessita di lavori di miglioramento sismico alle murature e alle fondazioni per 428 mila euro, sono già stati trasferiti in altri plessi dallo scorso settembre, ma non c’è ancora il nome della ditta che si è aggiudicata i lavori in questione, fra le 206 le domande arrivate all’Unione dei Comuni delle Valli Savena-Idice che si stanno occupando del lavoro di verifica. Ci vorrà un po’ di tempo per esaminare tutti i documenti. Una volta affidati i lavori, la ditta avrà 6 mesi di tempo per ultimarli.
La base d’asta partiva da quasi 428 mila euro più Iva, di cui 18 mila di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. Un intervento importante, che l’Amministrazione comunale ha preparato con cura, predisponendo già lo spostamento delle classi della scuola presso altri plessi del territorio per tutto l’anno scolastico 2017-18. “Piuttosto che trovarci a gestire allora i disagi abbiamo scelto di organizzarci per tempo e spostare le classi sin dall’inizio” aveva motivato il sindaco Luca Lelli. In sintesi, i più piccoli della sezione verde, quelli del primo anno, sono all’asilo nido Fresu, quelli del secondo anno (sezione azzurra) presso la scuola materna Cavalier Foresti di Maggio e, infine, i più grandi della sezione gialla sono al centro per le famiglie L’Abbraccio presso il polo scolastico Il Girotondo.
Tanto per rinfrescare la memoria, i primi sopralluoghi risalgono alla fine del 2016, a seguito di segnalazioni su crepe e fessurazioni nelle pareti della scuola: la struttura non era mai stata sottoposta prima ad una verifica complessiva di vulnerabilità sismica in quanto interessata da vari interventi successivi a partire dal 1984. Dalle verifiche effettuate è emersa la necessità dell”intervento, ormai prossimo.
Ulteriori dettagli sono su “sabato sera” dell”11 gennaio.