Cronaca

Le Arance della salute Airc nelle piazze del circondario

Le Arance della salute Airc nelle piazze del circondario

Le Arance della salute, attraverso cui Airc raccoglie fondi per la ricerca sul cancro, tornano nelle piazze italiane domani sabato 27 gennaio, dalle ore 9 e per tutta la giornata. A Imola i volontari dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro saranno in piazza Caduti per la Libertà; a Castel San Pietro, il gruppo Alpini allestirà un gazebo in piazza XX Settembre (ore 8.30-18); a Medicina l’evento si svolgerà in via Fava 421, presso il centro commerciale Medicì; a Castel Guelfo, in piazza XX Settembre; a Ozzano Emilia, in via Nardi 9 (presso la Coop).

Con un contributo di 9 euro si riceveranno due chili e mezzo di arance rosse e una speciale guida con informazioni su alimentazione e cancro, ma anche le ricette a base di arance, firmate dagli chef della rivista La cucina italiana.

“La battaglia contro il cancro acquisisce ogni giorno nuovi strumenti grazie ai progressi della ricerca – informa l’Airc – ma è sempre più riconosciuta l’importanza dei corretti stili di vita. Il cibo che consumiamo diventa un alleato per la prevenzione, se insieme eliminiamo i fattori di rischio più importanti come il fumo e la sedentarietà. Oggi sappiamo che un tumore ogni tre potrebbe essere curato per tempo se tutti aderissimo ai protocolli di screening e di diagnosi precoce. Ma c’è di più: un tumore ogni tre potrebbe non svilupparsi per nulla se tutti seguissimo stili di vita salutari. Alcuni tipi di tumore (a esofago, stomaco e intestino) sono più sensibili agli effetti del cibo. E’ inoltre importante associare a una dieta equilibrata un’attività fisica regolare, anche solo trenta minuti di camminata al giorno, che contribuisce a diminuire del 20-40 per cento il rischio di tumore al colon, all’endometrio e al polmone, oltre a influire sulla prevenzione del cancro al seno”.

lo.mi.

Nella foto: il gazebo in piazza XX Settembre del gruppo Alpini di Castel San Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast