Elezioni, tempi e modalità per richiedere il voto a domicilio
Le persone con gravi disabilità o patologie che ne impediscono la mobilità possono richiedere di poter esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.
La normativa, però, prevede che l’interessato presenti la richiesta al sindaco del Comune in cui è iscritto alle liste elettorali tra il quarantesimo e il ventesimo giorno prima delle consultazioni elettorali. Di conseguenza per le elezioni politiche ormai prossime del 4 marzo 2018 l”ultima data utile è lunedì 12 febbraio.
Da notare che occorre muoversi per tempo dato che all’Ufficio comunale occorre presentare il certificato medico rilasciato dall’Igiene pubblica dell’Ausl di Imola, che attesta la sussistenza delle condizioni di infermità previste dalla legge. Per prenotare la visita medica a domicilio e per informazioni chiamare il Dipartimento di Sanità pubblica dell”Ausl di Imola al tel. 0542 604950 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle ore 14.30 alle 17.
Questa possibilità riguarda, come prevede la legge, solo le persone in condizione di dipendenza continuativa da apparecchiatura elettromedicale o affette da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulta impossibile anche con il servizio di trasporto, che i Comuni sono comunque tenuti ad organizzare in occasione delle consultazioni elettorali per facilitare agli elettori handicappati il raggiungimento del seggio.
r.c.
Foto d”archivio