Cronaca

Nella nuova Giunta regionale Donini alla Sanità e Corsini alle Infrastrutture, Felicori alla Cultura, Schlein vicepresidente

Nella nuova Giunta regionale Donini alla Sanità e Corsini alle Infrastrutture, Felicori alla Cultura, Schlein vicepresidente

Il presidente della Regione, STEFANO BONACCINI ha presentato oggi, con una inedita diretta sulla sua Pagina Facebook, la nuova Giunta della Regione Emilia Romagna. Ci sono la conferma delle voci delle scorse settimane su MAURO FELICORI a Cultura e Paesaggi ed ELLY SCHLEIN alla vicepresidenza con deleghe a Contrasto alle diseguaglianze e all’emergenza climatica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Rapporti con l’Ue, senza dimenticare VINCENZO COLLA con deleghe a Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione.

Una prima novità è RAFFAELE DONINI alle Politiche per la salute, confermando l”ipotesi che la delega passasse da un tecnico, Sergio Venturi, ad un politico. Donini è l”unico a venire dalla Giunta precedente insieme ad ANDREA CORSINI che oltre a Turismo e Commercio assume anche le deleghe in precedenza dello stesso Donini, cioè Mobilità e trasporti, Infrastrutture.

Poi in Giunta ci sono IRENE PRIOLO con deleghe ad Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, BARBARA LORI Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità, ALESSIO MAMMI Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e pesca, PAOLA SALOMONI Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale, PAOLO CALVANO Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale.

BONACCINI ha tenuto per sé le deleghe a Programmazione Fondi europei, Autonomia, Sicurezza e legalità, Ricostruzione post sisma, Sport. DAVIDE BARUFFI sarà il sottosegretario alla Presidenza della Giunta.

La futura Giunta si insedierà dopo l’avvio formale della nuova legislatura previsto per il prossimo 28 febbraio, giorno in cui si terrà la prima seduta dell’Assemblea legislativa regionale.

In quella sede si comincerà a ragionare anche di eventuali surroghe. Un tema che vede molto interessato il nostro territorio, perché se il neo assessore Felicori, eletto con la lista Bonaccini, dovesse dimettersi, al suo posto entrerà Mara Mucci, portando a tre i consiglieri regionali che rappresentano l”imolese (gli altri sono Francesca Marchetti del Pd sempre in area maggioranza e Daniele Marchetti della Lega che siede invece con la minoranza) . (r.cr.)

Nella foto il presidente Stefano Bonaccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast