Cronaca

Coronavirus, Green pass a 9 mesi: a chi sta per scadere Sms con prenotazione “agevolata”

Coronavirus, Green pass a 9 mesi: a chi sta per scadere Sms con prenotazione “agevolata”

Conto alla rovescia per l’entrata in vigore delle novità introdotte con gli ultimi decreti, a partire dalla diminuzione della durata di validità del Green pass da 12 a 9 mesi che entrerà in vigore dal 15 dicembre. L’Azienda usl di Imola oggi ha spedito 900 Sms ad altrettanti cittadini ai quali sta per scadere il Green pass, ovvero che hanno concluso il ciclo primario di vaccinazione (due dosi o monodose) da 9 mesi o che raggiungeranno i 9 mesi entro le prossime due settimane.

Rivolgendosi a farmacie o Cup mostrando o leggendo il testo dell’Sms potranno prenotarsi su un”agenda riservata che garantirà un appuntamento prima della scadenza. Ulteriori 511 inviti partiranno lunedì per chi raggiungerà i 9 mesi dall”ultima vaccinazione entro il 9 gennaio 2022.

“Gli assistiti dell”Ausl di Imola che si trovassero in queste condizioni e non ricevessero l”Sms entro lunedì 6 dicembre possono scrivere una mail a info.vaccinazionecovid19@ausl.imola.bo.it con oggetto “Green pass in scadenza”, specificando il proprio nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e data dell”ultima vaccinazione” aggiungono dall’Azienda sanitaria.

Di fatto si tratto soprattutto di coloro che hanno potuto beneficiare delle vaccinazioni di categoria nei primi mesi dell’anno, come forze dell’ordine o insegnanti, ed ora rischiano di trovarsi “scoperti” non essendo inseriti nelle fasce prioritarie fragili o anziane.

Da notare che sempe dal 15 dicembre è stato introdotta la vaccinazione obbligatoria per il personale amministrativo della sanità, i docenti e il personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e del soccorso pubblico. Sempre dalla stessa data scatta il richiamo booster (o terza dose) obbligatorio per le professioni sanitarie (le uniche che avevano già l’obbligo alla vaccinazione anti-Covid insieme al personale delle Cra per anziani). (r.cr.)

Hub vaccinale Osservanza (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook