Cronaca

Coronavirus, dal 13 prenotazioni vaccino per fascia 5-11 anni. Donini: “A scuola maggior numero di contagi”

Coronavirus, dal 13 prenotazioni vaccino per fascia 5-11 anni. Donini: “A scuola maggior numero di contagi”

Dal 13 dicembre in Emilia Romagna al via le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e da giovedì 16 si inizierà a vaccinare.

A comunicarlo ufficialmente oggi la Regione, dopo il via libera arrivato dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco e le indicazioni arrivate dalla Struttura commissariale) e le indicazioni della Struttura commissariale nazionale. La platea interessata in regione si stima sia di 240mila bambini.

“Acceleriamo ancora con la campagna vaccinale, e questa fase è particolarmente importante per proteggere i più piccoli nel pieno della quarta ondata, che fa registrare proprio a scuola il maggior numero di contagi” ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, con una nota. “Ci auguriamo – ha aggiunto l’assessore – che anche in questo caso gli emiliano-romagnoli, come hanno fatto finora, continuino a fidarsi degli scienziati e dei medici e scelgano per i propri figli la protezione che solo il vaccino è in grado di assicurare”.

L’Ausl di Imola conferma le date e l’impianto generale della campagna, mentre per capire come e in che modo si procederà ci sarà da attendere ancora qualche giorno per mettere a punto concretamente la procedura. Ad esempio, l’indicazione è che le somministrazioni vengano effettuate negli Hub o nei punti vaccinali ma individuando percorsi e spazi dedicati ai più piccoli e con il coinvolgimento dei pediatri con i quali si stanno concludendo specifici accordi.

“Fondamentale – ha precisato l’assessore – sarà il ruolo dei pediatri di libera scelta per il rapporto di fiducia che hanno con le famiglie”. (r.cr.)

 

La sede vaccinale di Castel San Pietro (foto d’archivio Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook