Sport

L’annata… elettrizzante dell’imolese Matteo Baldissarri, tra Federciclismo e Federmoto

L’annata… elettrizzante dell’imolese Matteo Baldissarri, tra Federciclismo e Federmoto

Alla festa di fine stagione del Comitato emiliano romagnolo della Federciclismo era di casa il consigliere regionale Fci Matteo Baldissarri, imolese di 41 anni. Oltre a questo ruolo, «Baldo» prosegue nel suo percorso multidisciplinare, sempre a due ruote, spaziando tra il mondo del ciclismo e… la Federazione moto. Sì perché non c’è solo la mountain bike muscolare nella quotidianità di Matteo, da diversi anni direttore sportivo di team impegnati nel fuoristrada (disciplina Marathon, le gare «di durata» del cross-country) e nel 2021 parte dello staff di uno dei team di vertice, Torpado Sudtirol, dopo un percorso partito dalla bici da corsa (diesse della Santerno Fabbi Imola) e proseguito tra le mtb con Ag2r La Mondiale, Bmc e Bike Innovation Focus (che aveva sede a Imola).
«Baldo», com’è stato il 2021 del Torpado Sudtirol?
«Ottima stagione, chiusa al secondo posto del ranking mondiale Uci con 18 vittorie e oltre 4.000 punti accumulati correndo in sette Paesi europei, negli Emirati Arabi, in Sudafrica e in Giappone. Complimenti ai cinque atleti (Riccardo Chiarini, Peeter Pruus, Jakob Dorigoni, Katazina Sosna e Greta Karasiovaite) e a tutto il team, a partire dal presidente Sandro Lazzarin. Io nel 2021 sono stato meno presente, impegnato anche su altri fronti. Dal 2020 faccio parte del nuovo comitato E-bike della Federazione Motociclistica Italiana (Fmi), per la quale in pratica sono consulente come track inspector (ispettore di percorso) per il calendario nazionale E-bike Enduro».
Anticipazioni sul 2022?
«L’impegno prosegue su tutti i fronti. Posso anticipare una novità: a inizio gennaio, con il Comitato regionale della Fci, presenteremo un nuovo campionato Enduro di 5 tappe, tutte in Emilia Romagna: si chiamerà Senator Enduro Cup, sarà di livello nazionale e vedrà impegnati Elite e categorie giovanili, come i campionati già esistenti in Lombardia e Toscana». (r.s.) 

L’intervista completa su «sabato sera» del 16 dicembre

Nella foto: l’imolese Matteo Baldissarri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook