Cronaca

Coronavirus, via libera alla quarta dose di vaccino per over 80 e fragili over 60, da domani si può prenotare

Coronavirus, via libera alla quarta dose di vaccino per over 80 e fragili over 60, da domani si può prenotare

Continuano i contagi, seppur in lieve flessione rispetto alla scorsa settimana (sono 1274 i positivi ad oggi nel circondario imolese), rimangono stabili e tutto sommato pochi i casi gravi, con una trentina in tutto di ricoveri (di cui due in terapia intensiva).

Ma la notizia di oggi è l’avvio ufficiale della quarta dose booster per gli over 80 e i fragili con più di 60 anni (secondo la tabella ministeriale sono sostanzialmente coloro che presentano diabete o fibrosi polmonare, scompensi cardiaci o sla, ischemie e fibrosi cistica, grave obesità o disabilità).  

In Emilia Romagna da domani, mercoledì 13 aprile, si può partire con le prenotazioni, con le somministrazioni previste sin dal giorno successivo, giovedì 14 aprile. 

Per poter fare la quarta dose dovrà comunque essere trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dalla terza (e non aver contratto l’infezione da Sars-Cov2 successivamente). Viene utilizzato il vaccino a mRna (Cmirnaty Pfizer o Spikevax Moderna) nei dosaggi da booster.  

Non è prevista la riapertura di hub vaccinali: gli ospiti delle residenze protette o in assistenza domiciliare verranno contattati direttamente dall’Ausl per concordare la somministrazione, invece le persone tra i 60 e i 79 anni, affetti dalle patologie dell”elenco ministeriale che determinano fragilità, saranno contattati tramite Sms sempre dall’Azienda usl che indicherà come accedere alla vaccinazione. Tutti gli altri dovranno prenotare autonomamente l’appuntamento attraverso i soliti canali (Cup, farmacie o Fascicolo elettronico).  

Le persone over 80 potenzialmente interessate nel circondario imolese sono 11.351, mentre gli ospiti delle case protette e i fragili tra 60 e 79 anni sono circa 3.900. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast