Cronaca

Fibra ottica per la Profilati, si allarga la convenzione con Lepida a Fossatone di Medicina

Fibra ottica per la Profilati, si allarga la convenzione con Lepida a Fossatone di Medicina

La Profilati, che ha recentemente inaugurato e ampliato l”impianto produttivo a Fossatone di Medicina, verrà a breve connessa alla fibra ottica per poter usufruire della connessione ultraveloce. Inoltre, procederà alla installazione di una linea di backup radio utilizzabile in caso di interruzione del servizio principale. 

L”area industriale medicinese, infatti, sorge in una zona bianca ovvero non coperta in fibra dagli operatori di mercato. Questo ha permesso a Lepida scpa, su richiesta dell’Amministrazione comunale, di stendere una dorsale in fibra con la quale ha raggiunto tutta la zona. Una convenzione sottoscritta nel 2019 con alcune aziende, Farma, Hydro Italia, Gemineon e Comex, che ha permesso di dare il via al tutto e che ora si amplia con l”adesione anche della Profilati. Ssottoscrivendo la convenzione le aziende possono ottenere il collegamento dell’ultimo miglio, l’allacciamento tra l’armadio di rete e la ditta, a prezzi convenzionati. 

“La Banda Ultra Larga, ovvero la connessione dai 30 Mb/s in su, è una delle tecnologie abilitanti principali per la cittadinanza digitale e per le attività di un’azienda – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Digitale Marco Brini con una nota -. Come Amministrazione stiamo lavorando per ridurre il divario digitale causato dalla mancata copertura con una rete veloce, sia per le aziende che per i cittadini”.

E per potenziare e rendere sempre più attrattiva e funzionale la zona industriale di Fossatone. Oltre alla convenzione con Lepida, dal 2015 il Comune ha siglato un accordo con l’operatore Airgrid con l’obiettivo di coprire, grazie alla tecnologia radio/FWA, tutte le aree del territorio non ancora coperte in banda ultra larga. (r.cr.)

Immagine dal sito web di Lepida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook