Cronaca

Scomparso all’età di 91 anni il “prof” Andrea Bandini, insegnamento, sport e passione politica

Scomparso all’età di 91 anni il “prof” Andrea Bandini, insegnamento, sport e passione politica

Andrea Bandini, conosciuto da generazioni di imolesi come docente, dirigente sportivo e per il suo impegno politico, è scomparso all’età di 91 anni, compiuti lo scorso 6 agosto.

Bandini ha insegnato ragioneria al Paolini dal ’71 al ’91, ma è stato anche uno dei fondatori dell’Andrea Costa pallacanestro e colui che ha voluto e creato l’HC Imola di pallamano cinquant’anni fa, riuscendo a raggiungere anche una semifinale scudetto.

Un protagonista della storia sportiva imolese ma anche della politica, dove rivendicava orgogliosamente la militanza nel Partito erede di Andrea Costa ed ha collaborato per anni con “La Lotta” periodico storico dei socialisti imolesi.

Per qualche anno si era dedicato anche alla gestione di alcuni hotel a Rimini. Alle sue passioni, dall’insegnamento allo sport, ha dedicato diversi libri nel corso degli anni, ma la sua passione più grande era per la sua città: Imola o meglio “Iomla”, in dialetto, come il gruppo Fb al quale aveva contribuito a dar vita un paio di anni fa. (r.cr.)

Foto Isolapress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERSaltaSu

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook