Scende a 5 giorni il periodo di isolamento per i positivi. Una notizia attesa da tempo alla luce della minor gravità dimostrata dalle nuove varianti del virus Sars-Cov2 e resa operativa dal ministero della Salute con la circolare numero 37615 emessa ieri, 31 agosto, che aggiorna le misure di isolamento per persone risultate positive ad un test molecolare o antigenico.
Lo rende noto l”Ausl di Imola che dettaglia le novità: “In caso di completa assenza di sintomi l’isolamento potrà durare 5 giorni purché dal quinto giorno venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo; in caso di sintomi l’isolamento potrà durare 5 giorni purché negli ultimi 2 giorni non vi siano più sintomi e al termine dell’isolamento venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo”.
Nel caso i sintomi siano assenti ma la positività al tempone persista, “l’isolamento potrà essere interrotto al termine del 14° giorno successivo al primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test” precisano sempre dall”Azienda sanitaria.
Per quanto riguarda i contatti stretti di un caso confermato restano valide le indicazioni riportate nella circolare del 30 marzo scorso: autosorveglianza e obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. (r.cr.)
Lascia un commento