Maltempo, attività e servizi di Hera per le zone allagate di Imola e per chi rientra nelle case
Il Comune di Imola ha diffuso una nota con le informazioni e i consigli di Hera per chi si trova nelle zone allagate o che hanno avuto problemi con l’acqua. Per prima cosa da oggi Hera comincerà il controllo della rete dell’acquedotto prima del rientro nelle case e negli stabili evacuati di Sasso Morelli. A seguire, appena possibile, si passerà a Spazzate Sassatelli per la pulizia di fossi tombati e caditoie. Per necessità i cittadini possono far riferimento al numero del pronto intervento: 800713900.
Sempre da oggi verrà fornito anche un numero telefonico, appositamente istituito, che le famiglie e le aziende interessate dall’allagamento possono contattare per organizzare il ritiro del materiale da smaltire (mobilio o elettrodomestici).
Al rientro nelle abitazioni, inoltre, qualora sia stata eseguita la chiusura dell’impianto gas privato, per eseguire la riattivazione in sicurezza Hera ricorda che occorre seguire le seguenti indicazioni: controllare che tutti gli apparecchi (caldaia, scaldacqua, piano di cottura, stufa) siano spenti e chiudere i rubinetti di intercettazione a monte degli stessi; aerare i locali dove sono installati apparecchi utilizzatori a gas aprendo le finestre; aprire il rubinetto generale di intercettazione posto a monte del contatore (ruotare in senso antiorario sino a fine corsa); accendere un fornello del piano di cottura (o altro apparecchio utilizzatore) dopo avere aperto il relativo rubinetto di intercettazione, controllando la fiamma sino alla completa eliminazione dell’eventuale aria presente e alla regolarizzazione dell’afflusso di gas (sempre con finestre aperte); attivare gli altri apparecchi utilizzatori a gas controllandone per almeno 5 minuti il regolare funzionamento (sempre con le finestre aperte). “Ricordiamo di segnalare immediatamente al numero verde 800713666 ogni anomalia di funzionamento riscontrata (mancanza di gas, irregolarità nell’afflusso del gas, irregolarità di funzionamento degli apparecchi utilizzatori, odore di gas)”.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, al rientro nelle abitazioni, per eseguire la riattivazione in sicurezza occorre attenersi alle seguenti indicazioni: controllare che tutti gli apparecchi alimentati con energia elettrica siano spenti; riarmare l’interruttore generale del proprio impianto elettrico; verificare ed eventualmente riarmare l’interruttore del contatore elettronico (Ce); verificare il regolare funzionamento degli apparecchi. Ogni anomalia di funzionamento riscontrata (per esempio mancanza di energia elettrica o irregolarità nella erogazione di energia elettrica) va segnalata al numero verde 800999010. (r.cr.)
Nella foto Spazzate Sassatelli (Isolapress)