Maltempo, rinviate feste e sagre a Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice
Rinviati a data da destinarsi eventi, manifestazioni, iniziative e sagre previste nel prossimo fine settimana a Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice. “Una decisione sofferta ma inevitabile” scrivono in una nota congiunta Beatrice Poli, Mauro Ghini e Gabriele Meluzzi, i tre sindaci della vallata del Santerno. La decisione (che ha prodotto tre ordinanze come di prassi) è arrivata poche ore fa alla luce degli effetti dell’ondata di maltempo, e soprattutto della quasi totalità degli uomini delle forze dell’ordine e delle amministrazioni, nonché dei volontari, ancora al lavoro sui disagi e le criticità dovute ad acqua e frane.
“Una scelta che prende in considerazione anche il delicato frangente emotivo, con annesse difficoltà logistiche, di una parte dei nostri concittadini. Per non parlare di quegli episodi luttuosi che hanno colpito, purtroppo, anche la nostra realtà” aggiungono i tre sindaci.
E a rassicurare associazioni e volontari annotano di essere ponti a mettere mano alle casse dei municipi per venire incontro “alle spese sostenute dalle realtà promotrici degli eventi rinviati, così come al processo di stima dei mancati introiti” in caso “di una verificata impossibilità di ricollocazione degli appuntamenti nel calendario dei prossimi mesi”.
Tra gli eventi rinviati c’è la Sagra della Cuccagna di Sassoleone. La Festa di Primavera di San Martino in Pedriolo, invece, è spostata al 21 maggio. (r.cr.)