Maltempo, cominciata la pulizia delle case allagate fra Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli. Hera: rete idrica a posto
Cominciate ieri mattina, continueranno anche nei prossimi giorni le operazioni di pulizia delle case allagate fra Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli. Ad operare ci sono una novantina di volontari della Protezione civile arrivati da varie parti d’Italia. Anche il sindaco Marco Panieri ieri mattina è ritornato a Spazzate, la frazione più martoriata dal maltempo a causa della rottura dell’argine del Sillaro, per verificare la situazione.
Si va verso un lento ma graduale ritorno alla normalità. Hera ha effettuato un controllo della potabilità dell’acqua sia a Sasso Morelli che a Spazzate Sassatelli. “I parametri sono risultati nella norma; si conferma che la rete non è stata danneggiata” annotano dal Comune. Inoltre sono stati messi a disposizione diversi idranti della rete dell’acquedotto per riempire le autobotti per il lavaggio delle abitazioni. E gli operatori della multiutility hanno iniziato la raccolta di mobilio, elettrodomestici e altri materiali da buttare estratti dagli edifici. Attività che “proseguiranno fino a quando sarà necessario”.
Per quanto riguarda le strade comunali imolesi, rimangono chiuse le vie Cardinala (nel tratto tra via Merlo e via Rampina), Benelli, parzialmente chiusa anche via Ladello per consentire al Genio dell’Esercito di operare con una pompa di aspirazione. (r.cr.)