Alluvione: tutta la vallata rientra nel Decreto maltempo, a Castel del Rio cercasi volontari con decespugliatore
L’intero territorio dei quattro comuni della vallata del Santerno è stato inserito nell’elenco delle aree colpite che beneficeranno delle misure del Decreto maltempo (a differenza di altri per i quali sono indicate solo alcune aree, come Imola). Ieri è arrivata l’ufficialità dalla Regione, quindi per i residenti di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, stop a tasse e tributi fino al 31 agosto e misure di sostegno. “Al momento però mancano ancora i decreti attuativi e le indicazioni pratiche” avverte il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi.
Nell’attesa proseguono i rilevamenti dei geologi e se buona parte della viabilità è ancora compromessa, qualche buona notizia sul fronte dei rientro degli sfollati nelle proprie case. A Casalfiumanese sono rientrati molti residenti di via Marsiglie e del centro storico del capoluogo evacuati da una settimana “per l’avvenuta conferma della stabilità della porzione di territorio che insiste sui civici interessati – spiega la sindaca Beatrice Poli -. Per gli altri, invece, proseguono gli approfondimenti”. Nel centro storico casalese, però, permane il divieto di passaggio e sosta delle automobili.
A Fontanelice passi in avanti per il rientro degli evacuati della struttura femminile della comunità “il Sorriso” previsto per la prossima settimana. Sono 32 le persone della comunità in via Torre di Fornione fuori casa sin dal 2 maggio in concomitanza delle prime criticità causate dal maltempo a causa di una frana. Inoltre è stato riaperto il passo del Prugno, con il riavvio dei collegamenti su strada comunale con Casola Valsenio ma solo per i residenti, mentre nella zona di Posseggio sta prendendo vita la strada alternativa per la parte a valle della frana, tracciata tra i campi e lungo cavedagne esistenti, lavori che saranno realizzati da maestranze del luogo con il supporto del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Più difficile invece l’intervento sul segmento di strada che precede la grande frana del monte. E nell’area fluviale fontanese, occorreranno decisi interventi di sistemazione, con un bel pezzo di roccia della Riva dei cavalli che è caduta. “Sembra che siamo fuori dall’emergenza ma i tempi saranno lunghi” conclude Meluzzi.
A Borgo Tossignano si sono completate ieri le operazioni dell’Esercito per lo svuotamento del laghetto in località Riviera, già da oggi, il sindaco Mauro Ghini dovrebbe firmare l’ordinanza che prevede il via libera alle azioni di pulizia nella zona lungofiume a cura di un gruppo di volontari.
I sindaci del territorio in previsione del fine settimana, che stando alle previsioni meteo sembra indicare una tendenza di bel tempo, raccomandando ancora una volta “la massima attenzione sulle strade interessate da ordinanze di divieto e limitazioni”.
Invece Castel del Rio, tramite social, sta chiamando a raccolta volontari con decespugliatori e soffioni per pulire il paese. L’appuntamento è per domani mattina alle 8 davanti alla chiesa del paese. (r.cr.)