Cronaca

Mazzette per gli appalti nei cantieri Hera: assolti e prosciolti Elio Zini Srl, Idroltec e Cims

Mazzette per gli appalti nei cantieri Hera: assolti e prosciolti Elio Zini Srl, Idroltec e Cims

Si è concluso, con una pronuncia di assoluzione per alcuni reati e proscioglimento per prescrizione per altri, il processo a carico di dieci imputati e tre società imolesi, Cims, Idroltec e Elio Zini Srl, accusati a vario titolo di induzione indebita, falso e truffa.

Si tratta di una costola del procedimento legato ad un’indagine della Procura di Ravenna in relazione a presunte “mazzette” su lavori in appalto da Hera e che coinvolgeva, in questo filone, un direttore di cantiere per conto della multiutility e alcuni imprenditori o dipendenti delle tre aziende; Hera si era costituita parte civile.

Come rende noto l’Ansa, la prima sezione penale del tribunale di Bologna, presieduta dal giudice Massimiliano Cenni, ieri ha assolto gli imputati dalle imputazioni di truffa a falso, mentre li ha prosciolti per intervenuta prescrizione dalle ipotesi di induzione e altri falsi.

“La pronuncia segue la richiesta di assoluzione con formula piena fatta dal pubblico ministero per i nostri assistiti e rende giustizia ad un operatore economico il cui modus operandi è sempre stato improntato alla correttezza ed osservanza delle norme” hanno commentato gli avvocati Patrizio Orlandi e Simone Zambelli, difensori della Elio Zini Srl e dei suoi dirigenti coinvolti. La pm Elena Caruso che aveva chiesto condanne fino a quattro anni per quattro imputati. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook