Osservanza si parte, aggiudicati i lavori per l’ex cabina elettrica: info-point e servizi per ciclisti
Un passo in avanti per il Parco dell’innovazione nel complesso dell’Osservanza. Il ConAmi ha aggiudicato i lavori di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cabina Elettrica a Rama Srl di Bologna. Il quadro economico complessivo è di 420.700 euro al netto dell’Iva. I lavori avranno inizio a settembre/ottobre 2023 e sulla base del progetto dovrebbero terminare a giugno 2024. L’intervento è finanziato all’interno del Pnrr (solo 2.700 euro sono a carico di ConAmi), nella misura destinata alle Città Metropolitane per il piano urbano integrato Rete metropolitana per la Conoscenza – La grande Bologna. Si tratta del primo e più piccolo tassello, ma intanto si comincia. Il progetto prevede di trasformare il fabbricato in info point e laboratorio con servizi per ciclisti e cicloturisti (deposito bici, lavaggio bici, officina). Con l’obiettivo di promuovere la rete ciclabile Bicipolitana.
“Questa aggiudicazione avviene nel pieno rispetto dei tempi che ci siamo dati ed è la prima di una serie di aggiudicazioni che delibereremo nelle prossime settimane – sottolinea il presidente di ConAmi, Fabio Bacchilega – , mi riferisco al Padiglione 1, destinato all’Accademia Incontri col Maestro; ai padiglioni 11-12, che ospiteranno la nuova sede del Circondario Imolese e il laboratorio sulla storia della psichiatria e all’edificio ex Artieri, destinato a spazi per innovazione e sostenibilità”.
“Un tassello importante all’interno della grande trasformazione dell’Osservanza, che cambierà il volto della città investendo su formazione, innovazione e sostenibilità” commenta il sindaco Marco Panieri. (r.cr.)