Cultura e Spettacoli

Questa sera alla Rocca il nuovo corto dell’imolese Gian Marco Pezzoli: due coniugi, un mistero e il Molino Poiano

Questa sera alla Rocca il nuovo corto dell’imolese Gian Marco Pezzoli: due coniugi, un mistero e il Molino Poiano

“Ogni notte i suoni si ripetono tenendo svegli i due coniugi che, con il passare dei giorni, sono sempre più insonni e logorati dalla stanchezza. Insieme dovranno trovare la fonte di quei rumori infernali e abbattere la parete che li separa per ritrovarsi”. Il regista e attore imolese Gian Marco Pezzoli racconta così “Myia e Jin” il suo nuovo corto, che stasera sarà proiettato nella cornice del Cortile delle Armi in occasione del programma di Rocca Cinema a Imola (alle 21, prima del film di Gabriele Salvatores “Il ritorno di Casanova”).

Il corto di Pezzoli è stato prodotto da Kamera Film, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, attraverso ER Film Commission e il sostegno dell’associazione Noi Giovani di Imola.  

Gian Marco, qualche altro dettaglio sul cortometraggio? 
“È una storia drammatica con sfumature thriller di 15 minuti che ti tiene incollato allo schermo. I protagonisti sono due coniugi, Tanaka Myia e Tanaka Jin. Si sono trasferiti in Italia per esigenze lavorative e fanno i custodi del Molino Poiano. Fin da subito la distanza tra i due protagonisti è evidente: mangiano e dormono insieme ma si comportano come due estranei. Una notte vengono svegliati da un forte rumore di acqua e ingranaggi”.

Quando nasce l’idea di realizzare questo corto? 
“Durante il lockdown del 2020. Assieme a Marta Bedeschi e Giorgia Barracco, coautrici, abbiamo cercato di sviluppare una trama avvincente, che si sviluppa intorno a un dettaglio, in questo caso un rumore”. 

Cos’è che tiene incollato lo spettatore allo schermo? 
“La tensione crescente. L’anima, il motore di questa storia è il mistero. È affascinante osservare i protagonisti muoversi per scoprire, indagare e soprattutto mutare nel corso della trama”.  

Ci sono altri lavori in cantiere? 
“Sì, è progetto nuovo che vedrà la luce sul finire dell’estate. Faremo i casting per gli attori a luglio. Si intitola “Sommersi” ed è ambientato e girato nella valle del Santerno. I protagonisti sono due adolescenti”. (lo.tr.)

Un’immagine del corto e Gian Marco Pezzoli in una foto d’archivio “sabato sera” durante le riprese del suo precedente corto “Mon clochard”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook