L’aria sottile dei “quattromila” nel film Premio Città di Imola, questa sera alla Rocca
Sul grande schermo all’aperto della Rocca sforzesca questa sera sarà proiettata “Altavia 4000”, l’opera vincitrice del Premio speciale «Città di Imola» al Trento Film Festival. L’ingresso è gratuito e l’inizio è alle ore 20.30.Il Premio è stato assegnato in aprile, durante la 71ª edizione del festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.
«È l’aria sottile dei “quattromila” delle Alpi ad unire i sogni di due giovani guide alpine in un’autentica e assai complessa avventura» si legge nella motivazione del riconoscimento che ha come obiettivo valorizzare l’opera cinematografica o documentaristica italiana che maggiormente si è contraddistinta per l’esaltazione dei valori fondanti del Club Alpino Italiano.Alla proiezione imolese parteciperanno l’alpinista Tamara Lunger e gli autori che dialogheranno con il pubblico al termine del documentario.
La stessa Lunger ha presieduto la giuria del Premio, che era composta dal regista e produttore imolese Mauro Bartoli, l’assessore alla cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi, il responsabile ufficio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Giuseppe Savini, la presidente del Centro Cinematografia e Cineteca del Cai Nicoletta Favaron e Carlo Machirelli del Cai Imola. (r.cr.)