Cronaca

Carta solidale: a Imola sono 766. Spadoni: «Peccato non coinvolgere rete sociale, intervento solo assistenzialista»

Carta solidale: a Imola sono 766. Spadoni: «Peccato non coinvolgere rete sociale, intervento solo assistenzialista»

Sono 766 le “Carte solidali” che arriveranno ad altrettante famiglie residenti nel comune di Imola. Si tratta della carta elettronica prepagata e ricaricabile contenente il contributo di 382,50 euro previsti dalla Legge di bilancio 2023, che potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità presso i negozi convenzionati.

I beneficiari, individuati direttamente dall’Inps, sono i nuclei composti di almeno tre persone con Isee non superiore a 15mila euro, che non usufruiscono di altri contributi dello Stato, con priorità a quelli in cui almeno un componente è nato entro il 2009, seguiti da quelli con almeno un componente nato entro il 2005. La graduatoria sarà pubblicata da lunedì 10 luglio sul sito del Comune di Imola (www.comune.imola.bo.it); i nuclei familiari saranno identificabili dal numero di Protocollo Inpe della dichiarazione Isee 2023. Poi, a partire dal 18 luglio il Comune invierà per posta ai beneficiari la comunicazione con le indicazioni per il ritiro delle “Carte solidali” presso gli Uffici postali.

“Peccato che questo intervento, di carattere assistenzialista e di impronta neostatalista, non coinvolga la rete dei servizi sociali e delle associazioni presenti sul nostro territorio – commenta Daniela Spadoni, assessora al Welfare -. Senza un loro coinvolgimento diretto non avviene alcun reinserimento sociale, che invece è l’obiettivo minimo, imprescindibile di dignità. Lo stesso vale nel non avere permesso di usufruire di questa carta a chi riceve, ad esempio, altri sostegni economici, come se una carta prepagata potesse riuscire a risolvere i problemi quotidiani che vivono le nostre famiglie, soprattutto dopo tutte le situazioni catastrofiche accadute in questi anni”. (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook