La ciclabile di Osteria Grande è arrivata fino a San Nicolò, Giordani: «Lavori continuano, ma tempi più lunghi del previsto»
In questi giorni è stata ultimata la pavimentazione in quarzo rosso fino a San Nicolò di Varignana della ciclabile di Osteria Grande verso Ozzano Emilia, in cantiere da novembre 2021. Inoltre sono iniziati i lavori nell’area di parcheggio davanti alle Poste di Osteria: «L’area sarà riorganizzata e trasformata in un luogo attrezzato ed ombreggiato» spiega l’assessore castellano ai Lavori pubblici, Giuliano Giordani. Una volta terminata questa zona, si continuerà con la costruzione della ciclopedonale fino al ponte della Quaderna. Tuttavia, contrariamente a quanto programmato, la pista non sarà terminata entro fine anno. I tempi si sono notevolmente allungati. A comunicarlo è lo stesso Giordani: «L’ultima interruzione, durata alcuni mesi, si è verificata in seguito al ritrovamento di resti archeologici proprio nell’area di San Nicolò».
La ciclabile da Osteria Grande a Ozzano ha una lunghezza complessiva di 1.800 metri con inizio dall’intersezione semaforizzata tra le vie Emilia e San Giorgio e termine dopo l’intersezione della via Emilia con la via Villalunga; permette di collegare in sicurezza la frazione di Castel San Pietro con Ozzano. È un’opera finanziata con un importo di circa 950mila euro dal Bando Periferie e fa parte della Bicipolitana bolognese, sia dei percorsi da utilizzare tutti i giorni, sia della rete pensata soprattutto per il tempo libero. (r.cr.)