Cooperazione, l’imolese Daniele Montroni (Legacoop) al vertice di Ac Emilia-Romagna
Passaggio del testimone da Francesco Milza a Daniele Montroni al vertice dell’Alleanza delle cooperative dell’Emilia-Romagna. L’imolese Montroni, presidente regionale di Legacoop, guiderà per i prossimi due anni l’organismo unitario formato da Legacoop, Confcooperative e Agci. La rotazione di rito tra le tre associazioni cooperative vede ora Francesco Milza (Confcooperative) passare alla co-presidenza insieme a Massimo Mota (Agci).
Il presidente uscente ha ricordato il dialogo costruttivo costruito fin qui con le istituzioni regionali, a partire dall’adesione al Patto per il Lavoro e per il Clima e dalla decisione di assumere la guida del Tavolo regionale dell’imprenditoria. Mente Montroni ha sottolineato i mesi di lavoro molto impegnativi che si prospettano: «che affronteremo assieme con tutto il vigore necessario, sia per quanto riguarda la ricostruzione dopo l’alluvione, sia le criticità della difficile congiuntura economica».
«La cooperazione – ha aggiunto Mota -, con la sua vocazione solidaristica e mutualistica, continuerà a essere un forte elemento di coesione sociale, ma abbiamo bisogno di una mobilitazione consistente di risorse, anche su scala europea, per fare sì che non si ampli l’area delle povertà e ridare slancio a produttività e consumi».
red.eco.
Nella foto, da sinistra a destra: Massimo Mota (Agci), Daniele Montroni (Legacoop), Francesco Milza (Confcooperative)