A Medicina un ecografo di alta precisione per la Casa della comunità dell’Ausl grazie ai fondi del Pnrr
Un ecotomografo di alta precisione per gli esami ostetrici e ginecologici. È il nuovo strumento in dotazione alla Casa della comunità di Medicina per le ginecologhe del Consultorio familiare dell’Ausl. «E il software installato – spiega la responsabile del Consultorio, Anna Strazzari – permette la visione dei referti anche dalle altre sedi del Consultorio e dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia di Imola, un’opportunità ulteriore per facilitare le consulenze qualora necessarie». Da un lato rafforzando il lavoro in rete dei professionisti e dall’altro riducendo la necessità di spostarsi alle donne.
Il nuovo ecotomografo multidisciplinare può venire utilizzato per attività diagnostiche ostetrico-ginecologiche e di medicina interna, è dotato per ecografie addominali e ostetriche di I e III trimestre e di controllo, di tre sonde per Ecografie di parti molli, superficiali muscolo scheletriche e vascolari, una sonda per applicazioni pediatriche e una per ecografie pelviche ginecologiche.
«Questo ecotomografo sarà utilizzato anche dagli ambulatori diagnostici di Medicina che eseguono le prestazioni ecografiche presso la Casa della comunità» ha aggiunto la responsabile delle Case delle comunità, Sabrina Gabrielli.
Il sindaco di Medicina, Matteo Montanari ricorda come «con la strumentazione precedente, non era possibile effettuare tutte le visite ginecologiche prescritte in gravidanza. Con questo nuovo ecografo – aggiunge – si prosegue l’investimento sulla medicina territoriale, ponendo attenzione in particolare alla salute delle donne e dei più piccoli. Come Amministrazione abbiamo voluto questo investimento, reso possibile anche dai fondi Pnrr, per valorizzare un spazio prezioso e di grande professionalità».
red.cro.
Nella foto, da destra Matteo Montanari, sindaco di Medicina, Lucia Suzzi coordinatrice delle ostetriche dell’Ausl di Imola, Laura Canedi ginecologa del Consultorio familiare, Anna Strazzari, psicologa responsabile del Consultorio, Agnese Ricci ostetrica del Consultorio familiare