Cronaca

Alberi da abbattere e ripiantare a Imola anche alle Acque e in viale Dante

Alberi da abbattere e ripiantare a Imola anche alle Acque e in viale Dante

Sei vecchi alberi che saranno tagliati e sette nuovi che verranno piantati. Nelle prossime settimane l’unità operativa verde pubblico di Area Blu ha in programma alcuni interventi di abbattimento e messa a dimora di nuovi esemplari, di diverse alberature poste in alcune aree della città. Gli interventi riguarderanno essenzialmente quattro zone.

Nel Parco delle Acque minerali, dove verrà abbattuto un pioppo. L’analisi al colletto della pianta (tomografia) ha rilevato delle problematiche di stabilità e siccome il Parco delle Acque minerali è posto sotto il vincolo di tutela della Soprintendenza, si è dovuto richiedere a quest’ultima l’autorizzazione a procedere. “A seguito dell’abbattimento, la pianta non verrà sostituita per mancanza di spazio” annotano dal Comune.

In viale Dante l’intervento più corposo: tre ippocastani saranno rimossi e ne verranno impiantati altri sette. Vista la complessità i lavori saranno eseguiti in una o più giornate tra domani, il 13 e il 16 ottobre e il traffico sarà gestito tramite di movieri, essendo in prossimità dell’incrocio con viale Zappi. In un caso il grande vento dello scorso 25 luglio ha rotto i rami compromettendo l’equilibrio della pianta, mentre negli altri due le cause sono da ricercare nella presenza di funghi al colletto. Gli alberi verranno reimpiantati nella stessa posizione ed inoltre ne verranno messi a dimora altri 4 abbattuti in precedenza, per un totale di 7 messe a dimora. Verranno sempre utilizzati ippocastani ma di una varietà diversa, più resistenti ai parassiti.

In via Guerrazzi verrà abbattuto un tiglio in corrispondenza dell’ingresso al parcheggio a sbarre, che presenta “evidenti segni di sofferenza vegetativa” precisano dal Comune. Anche in questo caso l’intervento sarà eseguito in una o più giornate e la pianta non verrà sostituita per mancanza di spazi data la “competizione” con le altre alberature e possibili interferenze con la sbarra di ingresso al parcheggio. 

Infine nell’area verde “Vittime delle foibe – limonaia” verrà abbattuto un cedro all’angolo tra la via Manzoni e la via Vittorio Alfieri. L’intervento è programmato per il prossimo 31 ottobre. In passato la pianta era stata danneggiata da un fulmine e furono rilevate carie su tutta la sua superfice, a questo si è aggiunto il maltempo di inizio agosto che ha provocato la caduta di una branca principale. La pianta non verrà sostituita.

red.cr.

Nella foto il tiglio di via Guerrazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook