L’imolese Alessandro Burzacchini è Alfiere del Lavoro, premiato dal Presidente Mattarella
Alessandro Burzacchini è stato nominato Alfiere del Lavoro, titolo conferito ogni anno ai 25 migliori studenti d’Italia. Questa mattina il giovane imolese e gli altri Alfieri hanno ricevuto l’onoreficenza al Quirinale dalle mani del presidente Sergio Mattarella.
Per poter essere segnalati è necessaria una votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni delle superiori e una votazione di 100 all’esame di Stato. La media di Alessandro nel quadriennio al liceo Scientifico Rambaldi-Valeriani è stata di 9,88 su 10.
«Siamo onorati, come comunità professionale, di aver accompagnato il percorso scolastico di Alessandro e di aver favorito la fioritura dei suoi straordinari talenti», ha sottolineato Paolo Nardiello, dirigente del polo liceale Rambaldi-Valeriani. Questa estate il diciottenne è stato ammesso al Collegio Superiore dell’Università di Bologna e sta frequentando la facoltà di Medicina.
«Un giorno di grande orgoglio» ha commentato il sindaco Marco Panieri ricordando anche . «Poco tempo fa avevo ricevuto Alessandro in municipio, mi aveva presentato la sua prima raccolta di poesie “Ogni tanto qua e là”».
an.b.
Foto dal sito del Quirinale