Primo giorno di scuola: a Imola il saluto del sindaco Panieri e dell’assessore Castellari, gli auguri agli studenti anche dagli altri Comuni
A Medicina, invece, il sindaco Matteo Montanari insieme all’assessora all’Istruzione Dilva Fava, al dirigente scolastico Paolo Castellana e al vicario Marco Baldini hanno augurato buon inizio anno scolastico agli alunni e ai professori delle scuole medie. «Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti medicinesi che oggi tornano sui banchi». Messaggio affidato domenica ai social per il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi. «Ci siamo. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sta per animarsi nuovamente uno dei mondi, quello della scuola, tra i più vivi, ricchi, belli, colorati, caotici, complessi e difficili che compone la nostra società. Un mondo che dovremmo avere tutti a cuore perché contiene il nostro passato, presente e futuro.Un mondo che si appresta ad accogliere tanti studenti ai quali auguro di passare i migliori nove mesi possibili.Un mondo che, nonostante tutto, vive e resiste grazie all’impegno di tutte le persone che vi lavorano ed in particolare grazie agli insegnanti, che non ringraziamo mai abbastanza.Buona scuola a tutti».
Per il sindaco di Mordano Nicola Tassinari «oggi è un bellissimo giorno. Il Primo giorno di scuola. Un caro augurio alle ragazze e ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti e tutto il personale coinvolto». «Il primo giorno di scuola porta in dote da sempre una serie di emozioni destinate a restare scolpite dentro ad ognuno di noi – ha scritto il Comune d Dozza -. La scuola è un punto fermo per la crescita dell’individuo dal punto di vista educativo, culturale e sociale. Un’esperienza in grado di delineare l’avvio del percorso di vita, con le sue soddisfazioni e i suoi primi razionali ostacoli, che poi sfocerà nella realizzazione del singolo all’interno della comunità. Oggi il sindaco Luca Albertazzi e la sua vice Barbara Pezzi, con delega alla scuola, hanno portato il loro augurio per l’avvio delle lezioni agli studenti dei plessi del territorio. Allo stesso modo, l’amministrazione comunale dozzese ha formulato il proprio ringraziamento ai vertici della direzione didattica, ai docenti e a tutto il personale ausiliario in servizio per l’importante contributo al buon funzionamento del sistema scolastico locale».
Il primo cittadino di Borgo Tossignano, invece, ha citato una frase di Piero Angela. «L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani».
r.cr.
Foto dal Comune di Imola