Nel carrello della spesa vince il risparmio, inflazione raffreddata ma pochi soldi in tasca
La spesa alimentare cambia volto. Convenienza e qualità i due riferimenti principali. Il 75% delle famiglie preferisce prodotti più economici, l’88% sceglie in base alle promozioni. «I clienti si orientano sempre più verso le soluzioni ai due estremi: massimo risparmio oppure eccellenze selezionate» dicono da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumo italiana con oltre 2 milioni di soci e tre punti vendita nel circondario imolese tra Imola e Castel San Pietro. Se nel 2023 la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie aveva portato ad una significativa contrazione dei volumi del carrello degli italiani, nel 2024 il raffreddamento dell’inflazione ha aiutato la ripresa dei consumi che si conferma nel 2025. Ma tra continui shock della politica internazionale, timori per il futuro e gli stipendi da fanalino di coda tra i grandi Paesi europei, gli italiani continuano a tendere al risparmio quando devono riempire il carrello. I dati di NielsenIQ per questi primi mesi del 2025 confermano il Rapporto Coop sul 2024 (al quale ha partecipato anche la stessa società leader nelle analisi di mercato).
L’ANALISI COMPLETA E ALTRI DETTAGLI DAL RAPPORTO COOP 2024 SUL “SABATO SERA”, IN EDICOLA E PER ABBONAMENTO
p.g.
Foto da Freepik