Nell’ospedale
Cronaca
16 Luglio 2025

Nell’ospedale di Imola una nuova unità di Chirurgia contro il tumore al seno

L’attività interaziendale di chirurgia senologica tra l’ospedale di Imola e il Sant’Orsola, la famosa Breast Unit, dall’1 luglio ha fatto un passo in più. Si è trasformata in una struttura semplice di Chirurgia della mammella con a capo Simone Zanotti. Un’attività che fa sempre parte dell’Unità operativa complessa di Chirurgia senologica del Sant’Orsola guidata da Marco Bernini, quindi prosegue l’accordo con l’Università e l’Azienda ospedaliera del Policlinico bolognese (attivo dal 2018 è stato rinnovato fino al 2027), ma con alcune novità positive: Zanotti sarà presso il Santa Maria della Scaletta di Imola sarà presente in pianta stabile, questo permetterà di aumentare le sedute operatorie e seguire con maggiore continuità le pazienti. L’équipe chirurgica opererà sempre in sinergia con quella di Diagnostica senologica aziendale guidata da Maria Vittoria Guerra.

L’équipe del Sant’Orsola effettua ogni anno circa 150 interventi oncologici a Imola, «un’attività che giustifica appieno la formalizzazione di una unità operativa semplice dedicata – motiva la direttrice generale dell’Ausl di Imola Agostina Aimola – che garantirà una ulteriore qualificazione del percorso diagnostico terapeutico delle donne con tumore alla mammella del nostro territorio».

«Considerato anche l’aumento dei casi di tumore alla mammella, un trend ormai consolidato a livello globale, è importante che i centri della rete garantiscano lo stesso livello di servizio del centro hub» aggiunge Bernini.

«Con questo nuovo incarico desidero, da un lato, essere sempre più parte attiva della comunità di Imola, e dall’altro mettere tutta la mia professionalità, il mio entusiasmo e il mio impegno al servizio di un costante miglioramento nella lotta contro il tumore della mammella. A Imola avrò il privilegio di collaborare con un team multidisciplinare altamente competente e affiatato» ha dichiarato Zanotti che viene dalla Chirurgia senologica del Sant’Orsola.

red.cr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili