Via
Cronaca
6 Agosto 2025

Via Oberdan una piazza vivibile tutto l’anno, il progetto di Medicina

Trasformare un’area asfaltata in uno spazio verde e multifunzionale, ripensato per mercati e manifestazioni. Questo è l’obiettivo del progetto del Comune di Medicina, uno dei quattro selezionati dalla Città metropolitana di Bologna tra le 12 proposte da finanziare con fondi regionali nell’ambito della Legge 12/2023 per la valorizzazione sostenibile delle aree a vocazione commerciale.

L’intervento, dal valore complessivo di 285 mila euro (di cui il 70% finanziato dalla Regione Emilia-Romagna), riguarda l’area mercatale di via Oberdan e punta a una rigenerazione sostenibile nel cuore del centro storico. Il progetto prevede un nuovo assetto per lo spazio pubblico: pavimentazioni rinnovate, verde urbano permanente, colonnine elettriche e dotazioni tecnologiche per mercati e manifestazioni. In programma anche la razionalizzazione della viabilità e della circolazione stradale, con più parcheggi, migliori accessi pedonali e una riorganizzazione della pianta del mercato per favorire l’integrazione con le attività commerciali in sede fissa.

L’idea è costruire una piazza urbana vivibile tutto l’anno, che valorizzi il patrimonio medievale di Medicina, migliori l’esperienza dei visitatori e sostenga il commercio locale.

r.cr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili