Nuova
Cronaca
16 Agosto 2025

Nuova «luce» per piazzale Bianconcini, parcheggio chiuso fino al 29 agosto

Una nuova illuminazione pubblica più sicura, efficiente e sostenibile. Per farlo occorre chiudere piazzale Bianconcini e il relativo parcheggio per una dozzina di giorni, fino al 29 agosto. I lavori prevedono la rimozione dei 3 punti luce alti su palo con sbraccio esistenti e l’installazione di 16 punti luce su pali bassi che saranno posizionati sia al bordo dell’area parcheggio che nell’aiuola centrale così da garantire una migliore illuminazione dell’area (la posizione e l’altezza dei pali sono state definite per evitare interferenze con gli alberi).

L’intervento si inserisce all’interno del piano di revisione complessiva dell’illuminazione pubblica di Imola, voluto dall’Amministrazione comunale che sta realizzando Hera Luce. Progressivamente, l’avvio c’è stato nel 2024, si stanno sostituendo circa 11.000 luci con nuove lampade a led con un investimento di 24,6 milioni di euro. «Il progetto porterà alla riduzione fino al 60% dei consumi energetici su questo ambito e a una significativa riduzione dell’inquinamento luminoso».

«La nuova illuminazione pubblica consentirà di migliorare il grado di illuminazione del parcheggio superando la criticità delle attuali parti buie e restituendo così anche una migliore visibilità e percezione di sicurezza – motivano il sindaco Marco Panieri e la vicesindaca Elisa Spada -. I lavori sono concentrati nella seconda metà di agosto per sfruttare un momento di minor utilizzo del parcheggio e una maggiore disponibilità di posti auto nei parcheggi limitrofi».

red.cr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili