Nell’​Osservanza
Cronaca
8 Novembre 2025

Nell’​Osservanza un filare di peri da fiore al posto degli ippocastani in zona Ex Artieri

​A partire da metà novembre sarà abbattuto il filare di dieci ippocastani in prossimità dell’edificio ex Artieri dell’Osservanza che saranno successivamente sostituiti da 15 peri da fiore. L’intervento è previsto nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana del fabbricato e dell’area verde adiacente ed è motivato «da una valutazione dello stato fitosanitario e di stabilità delle alberature esistenti» precisano dal Comune di Imola. Gli alberi sono stati più volte capitozzati nel corso dei decenni, «questo ha portato allo sviluppo di ramificazioni secondarie strutturalmente deboli e ferite di grandi dimensioni, spesso mal rimarginate» che aveva già reso necessario, in precedenza, l’abbattimento di un undicesimo ippocastano del filare.

Le nuove piante – il pero da fiore –  presenta una fioritura primaverile abbondante e un foliage autunnale di grande impatto visivo. Inoltre dimostra un’elevata resistenza a inquinamento atmosferico e siccità tipici dell’ambiente urbano. Le piante selezionate avranno un’altezza variabile tra 2,80 e 3,50 metri e saranno dotate di irrigazione automatica, indispensabile nei primi tre anni cruciali per il consolidamento dell’apparato radicale.

La timeline della riqualificazione dell’Ex Artieri, che fa parte del Pacchetto di interventi di recupero tramite Pnrr di padiglioni ed altri edifici dell’ex ospedale psichiatrico, è prevista entro la fine dell’anno.

red.cr.

Immagine di come apparirà la zona Ex artieri al termine dei lavori di recupero e riqualificazione in corso (dal progetto esecutivo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili