Screening
Cronaca
14 Novembre 2025

Screening gratuiti e un convegno per combattere il diabete

Tanti gli appuntamenti a Imola nel mese dedicato alla prevenzione del diabete. Si comincia stasera dalle 18 alle 19, all’Antica Farmacia Comunale dell’Ospedale in via Emilia 95, serata informativa dal titolo “Diabete Tipo1 e Tipo 2: Capire le differenze per riconoscerlo e preservare la tua salute”, un evento che si replicherà venerdì 28 novembre con tema “Obesità e Corretta Alimentazione”.

Invece domani, sabato 15 novembre, al Centro Leonardo, sarà possibile effettuare gratuitamente lo screening per il Diabete di tipo 2 con il Servizio di Diabetologia dell’Azienda usl di Imola e delle volontarie e dei volontari di Glucasia. L’iniziativa sarà replicata sabato 22 novembre presso l’Antica Farmacia dell’Ospedale. L’obiettivo è intercettare precocemente situazioni a rischio e promuovere comportamenti salutari.

Sempre sabato 22 novembre, ma dalle ore 15.30 alle 17.30, si terrà al Teatro Lolli (via Caterina Sforza 3, Imola) anche un convegno aperto al pubblico “Benessere, Salute e Sani stili di vita. Correlazioni tra Diabete tipo 2 e Obesità” con approfondimenti dedicati alla promozione dei sani stili di vita, alla gestione dell’obesità nelle persone adulte e bambine, all’educazione alimentare consapevole ed è moderato da Silvia Penazzi, presidente di Glucasia, e da Laura Serra, già direttrice dell’Unità Pediatria e Nido dell’Azienda USL di Imola, con la partecipazione di professioniste e professionisti che affronteranno il tema da diverse prospettive: medica, psicologica e pediatrica.

red.cr.

Foto d’archivio Glucasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili