Parte
Cronaca
16 Novembre 2025

Parte il cantiere della Music Park Arena: 105mila posti e zero consumo di nuovo suolo, il debutto con Cesare Cremonini

Il progetto della Music Park Arena, il grazie spazio verde in autodromo dedicato alla musica live ma non solo e compreso tra via Malsicura, via Musso e via dei Colli, entra nel vivo dopo la presentazione avvenuta nei mesi scorsi. Da domani partiranno i lavori che riguarderanno soprattutto il livellamento e la regolarizzazione del terreno, la riqualificazione degli accessi interpoderali e il miglioramento della sicurezza e della fruibilità dell’intera area già esistente. Con una capienza massima di 105mila spettatori, sarà la prima arena musicale italiana progettata per resistere alle sfide climatiche e si inserisce nel percorso di sostenibilità già avviato nell’impianto.

L’intervento non comporterà consumo di nuovo suolo, poiché la nuova arena sorgerà su una zona verde già esistente. Le movimentazioni di terra seguiranno criteri di circolarità: verranno utilizzati 30mila m³ di materiale proveniente dai lavori sul fiume Santerno, impiegando esclusivamente terreni idonei e naturali senza ricorrere a materiali riciclati o a leganti chimici.

L’inaugurazione è fissata per il prossimo 13 giugno con il concerto di Cesare Cremonini, primo evento ospitato in una struttura pensata per essere pienamente «green» e sostenibile.

r.cr.

Nella foto: l’autodromo di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili