Tampona un’auto ma guida con una patente falsa, maxi multa per un 36enne a Imola
L’intervento della polizia locale durante un incidente nel viale dei Cappuccini a Imola ha permesso di scoprire un sofisticato caso di contraffazione di una patente. Il tamponamento tra due veicoli, avvenuto intorno alle 16 di martedì, sembrava un normale sinistro, ma alcuni dettagli anomali del documento di guida del conducente che aveva causato l’impatto, un 36enne residente a Imola, hanno insospettito gli agenti.
Pur apparendo regolare, la patente presentava forma e colori «insoliti». Una verifica immediata nella banca dati della Motorizzazione ha evidenziato che il numero di patente non esisteva. L’uomo è stato quindi accompagnato al comando, dove il documento è stata analizzato con strumenti antifalsificazione in dotazione, rivelando un falso di ottima fattura capace di ingannare anche un occhio esperto.
Il conducente è stato così sanzionato con oltre 5.100 euro di multa per guida senza patente e per l’incidente. La patente contraffatta è stata sequestrata e il 36enne deferito all’Autorità giudiziaria per uso di atto falso e falsità materiale, reati che prevedono fino a quattro anni di reclusione. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.
r.cr.
Foto dalla polizia locale
Il nostro network