Prorogato
Cronaca
29 Novembre 2025

Prorogato il divieto di alcol all’aperto in alcune zone del centro storico, polizia locale, street tutor e telecamere per i controlli

Il Comune di Imola ha deciso di prorogare fino al 31 gennaio 2026 l’ordinanza che vieta di consumare bevande alcoliche in alcune aree pubbliche del centro storico di Imola. Le zone sono alcuni parchi, strade, piazze  e giardini già individuati nelle ordinanze del 2022 e 2023 in quanto vicine ad un centro commerciale, pubblici esercizi e negozi di vicinato dove è facile acquistare di bevande alcoliche a basso costo. “La misura, introdotta per contrastare episodi che hanno inciso sulla vivibilità, sulla quiete e sul decoro urbano, è stata confermata alla luce della necessità di consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni” precisano dal Comune. Nelle aree saranno sono previsti anche un aumento dei pattugliamenti della Polizia Locale e degli Street Tutor e l’installazione di sistemi di videosorveglianza. La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, oltre al possibile sequestro della merce. Restano esclusi dal divieto i locali pubblici e le relative pertinenze esterne autorizzate.

Le zone sono: quella attorno alla stazione ferroviaria e tutto viale Andrea Costa e via Appia fino a via Galeati; il Giardino Valerio Marziale piazza Savonarola; il giardino Don Minardi e i Giardini di San Domenico in via Appia; il quadrilatero che rientra tra la via Appia e via Giudei, via Callegherie e via Alidosi, e tutta piazza Matteotti fino a via Aldrovandi; infine il quadrilatero attorno al Centro intermedio tra le vie Casoni, Amendola, Andreini e Nardozzi.

 

La mappa delle zone con divieto di consumo di alcol all’aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili