Un
Sport
23 Dicembre 2025

Un Natale d’oro per la Biancoverde: Alessia Guicciardi è campionessa italiana alla trave

La Biancoverde conferma il suo posto nell’élite della ginnastica italiana. Ai Campionati Nazionali Senior della Federazione Ginnastica d’Italia, disputati a Padova nel weekend del 19-21 dicembre, la spedizione imolese guidata dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti ha brillato grazie a una straordinaria Alessia Guicciardi.

L’atleta imolese si è laureata campionessa italiana alla trave e ha impreziosito il bottino con un bronzo alle parallele. Una prestazione maiuscola iniziata già nella gara All Around, dove la Guicciardi ha eseguito tre esercizi perfetti, scivolando al quarto posto solo per qualche imperfezione al corpo libero, ma garantendosi l’accesso alle finali di specialità dove ha poi trionfato.

Ottimi segnali anche dalla specialista Tiziana Purpora, che ha sfiorato il podio piazzandosi quarta alla trave e sesta al corpo libero. Trasferta più complessa per Carolina James (al rientro post-infortunio dopo le Universiadi) e Carolina Carlucci, entrambe limitate da problemi fisici.

Archiviato il successo di Padova, la Biancoverde guarda già al futuro. L’appuntamento è fissato per il 27 febbraio a Modena, data d’inizio della Serie A1 2026. La squadra si presenterà al completo, reintegrando Sofia Fabbri, Giorgia Centenaro e Nisrine Hassanaine, pronte a battagliare tra le migliori 12 formazioni d’Italia.

Nella foto Giacomo Zuffa, Alessia Guicciardi, Tiziana Purpora ed Eleonora Gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili