A Imola dimissioni a sorpresa del consigliere comunale Daniele Marchetti, che lascia la Lega
Intervento a sopresa nella seduta di ieri pomeriggio del Consiglio comunale di Imola. In apertura la celebrazione del Giorno del ricordo e a seguire la seduta ordinaria. A quel punto Daniele Marchetti ha preso la parola e annunciato l’intenzione di dare le dimissioni da consigliere comunale: «Sono con la Lega da quando avevo 16 anni e oggi ne ho 40 – ha detto -. La politica mi ha dato tanto, e credo di aver dato tanto a mia volta, devo ammettere che ad oggi quella passione non la trovo più per via di una discrepanza nel modo di vedere il partito che rappresento che ormai è più che palese. Noto con dispiacere che questa forza politica non ha più un ideale né una direzione, idee confuse, dice tutto e il contrario di tutto. Io non voglio vivere la politica in questo modo, per me è passione e dedizione non vedo perché dovrei restare qui a rappresentare la Lega, soprattutto quando avvicinandoci alle elezioni il dibattito istituzionale diventa un megafono politico per le forze in campo».
Marchetti è stato candidato sindaco del centrodestra contro Panieri nel 2020 e consigliere in Regione per due mandati (un anno fa non è riuscito a confermare il risultato). Attualmente è l’unico consigliere comunale della Lega, nonostante nel 2020 il partito fosse riuscito a far eleggere 5 consiglieri. Poi, nel tempo ha visto prima il passaggio al Gruppo misto di Rebecca Chiarini e Riccardo Sangiorgi, uscito polemicamente dalla Lega e un mese fa anche dimissionario dal Consiglio aprendo le porte ad Ilyan Dosi di Fdi, nel frattempo c’era stato il cambio di casacca di Simone Carapia sempre verso i meloniani.
«Non ho alcuna intenzione di ricandidarmi – ha concluso Marchetti -, avevo pensato di concludere nel Gruppo misto ma visto che la mia è una storia ben precisa e molti hanno riposto in me come persona la loro fiducia, per coerenza preferisco concludere così. Chiudo dicendo che non so se è un addio alla politica, non posso dirlo con certezza».
red.cr.
Daniele Marchetti in Consiglio comunale
Il nostro network