A
L’edizione 2025 di Calici di stelle
Magazine
10 Agosto 2026

A Fontanelice migliaia di calici al cielo nella notte di San Lorenzo

Fontanelice protagonista oggi, nella notte di San Lorenzo, grazie alla consueta rassegna enogastronomica «Calici di stelle» a cura del comitato Sapori in piazza Roma. Degustazioni di vini locali accompagnate da stand con prodotti tipici del territorio in un vero e proprio percorso che inizierà all’ingresso con l’acquisto del calice di cristallo da utilizzare lungo le varie tappe: «Ne consegniamo circa un migliaio – commenta Giuliano Monti, tesoriere del comitato – e, considerando un calice ogni due persone, è facile pensare che l’affluenza sia di circa 2000/2500».

Ma come è organizzato l’evento? «Avremo una ventina tra produttori di vino e di cibo e così cerchiamo di creare un percorso dove alternare una o due cantine a uno stand per il cibo – dettaglia Monti -. Sia per fare abbinamenti azzeccati, sia per rispettare il giro giusto, dagli antipasti fino al dolce. Alla fine, però, ognuno decide sul momento, ma è anche il bello di questa festa».

20 produttori tra vallata, Imola, Dozza e Faenza

Una festa appunto che, fin dalla prima edizione, si autofinanzia ma non dimenticando il forte legame col territorio: «I produttori sono tutti della zona. Siamo partiti circa 30 anni fa con quattro di Fontanelice per poi allargare i nostri orizzonti. È arrivata l’intera valle del Santerno, penso soprattutto al territorio di Imola che vanta cantine importanti, e poi la Romagna con alcune cantine di Faenza e una di Dozza. Ci siamo un po’ allargati, ma non troppo. E questa piccola varietà territoriale la si ritrova nel mix di vini e prodotti che ora possiamo offrire».

Dalle ore 20 degustazioni di vino e dei prodotti gastronomici, dalle 21 spettacolo musicale di Roaring Emily Jazz Band. Con un buono da 10 euro un calice di cristallo e 5 degustazioni di vino, con un ulteriore buono da 10 euro degustazione di prodotti tipici. Durante la serata nella sala dell’Archivio Giuseppe Mengoni mostra fotografica «Geometrie di terre e di acque» a cura di Donatella Vivoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili