News

Sport 7 Luglio 2022

Vola l’atletica imolese, ancora record per Conti e Morara

Grande momento di forma per Marta Morara, la saltatrice in alto imolese classe 1999 che, dopo avere vinto la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, saltando 1,87 (record personale), si è ulteriormente migliorata a San Vendemiano, ritoccando il personal best a 1,88 e vincendo il meeting.

Bene anche Francesco Conti negli 800 piani. Il mezzofondista imolese a Barcellona è giunto secondo con il tempo di 1.46.70, record personale a meno di 1 secondo dal minimo richiesto per gli Europei di Monaco.

Vola l’atletica imolese, ancora record per Conti e Morara
Sport 6 Luglio 2022

Calcio: Angeli resta rossoblù… ma dall’Imolese passa al Bologna

Matteo Angeli resta in rossoblù. Ma al Bologna e non all’Imolese, che così, in un colpo solo perde il cannoniere dell’ultima stagione (7 gol) e anche un difensore assai affidabile, classe 2002. Ma ci guadagna su altri campi. Innanzitutto vede un proprio giocatore fare il salto in una società di serie A (anche se poi, dopo il ritiro, potrebbe essere girato in prestito), inoltre sottolinea l’inizio di un rapporto… «Per cementare ancora di più un legame, sino ad oggi esclusivamente di vicinato geografico, che ha la prospettiva di divenire sempre più sinergico per entrambe le compagini».

La società di via Salvo D’Acquisto comunica la cessione di Angeli a titolo definitivo… «A lui vanno i migliori auguri e un ringraziamento speciale, non solo per quello che ha mostrato in campo, ma sopratutto per l’ottimo professionista e il ragazzo esemplare che si è dimostrato. Siamo certi che Matteo conquisterà tutti anche nella sua nuova avventura calcistica».

Calcio: Angeli resta rossoblù… ma dall’Imolese passa al Bologna
Economia 6 Luglio 2022

Sacmi, Cefla e Ceramica: le nostre cooperative crescono

Le tre grandi imprese tirano le somme di metà anno e i numeri parlano di portafogli ordini pieni e di fatturati in crescita. Le incognite legate all’inflazione e alla guerra in Ucraina. Il presidente di Legacoop Imola, Raffaele Mazzanti: «Se vanno bene le nostre cooperative, va bene l’economia del territorio. Il nostro grido per la pace. Tra i soci delle nostre cooperative ho visto un forte senso di ap- partenenza. Le donne hanno un ruolo rilevante e decisivo. Non c’è niente di più moderno e più umano del cooperare». (r.e.)

Approfondimenti su «sabato sera» del 7 luglio.

Nella foto: il presidente di Legacoop Imola Raffaele Mazzanti insieme ai loghi delle tre cooperative

Sacmi, Cefla e Ceramica: le nostre cooperative crescono
Economia 6 Luglio 2022

Antreem-Gellyfi, un matrimonio per l’innovazione

La società imolese Antreem che opera nella progettazione digitale per grandi imprese ha ceduto l’83% del capitale alla società di Casalecchio che porta innovazione in tutti i tipi d’impresa. (r.e.)

Approfondimento su «sabato sera» del 7 luglio.

Nella foto: la sede di Antreem

Antreem-Gellyfi, un matrimonio per l’innovazione
Cronaca 6 Luglio 2022

A Imola in arrivo dieci fototrappole contro chi abbandona i rifiuti

Sono in arrivo, ed entro metà luglio saranno attive, le dieci fototrappole che il Comune di Imola ha annunciato di voler installare in altrettante isole ecologiche di base (le postazioni con i cassonetti) per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Un fenomeno che si registra anche in quantità elevate. E in prevalenza, ma non solo, nel centro storico (dove ci sono 38 postazioni, di cui 6 abbinate a isola interrata, sul totale di 366 presenti del territorio).

Le dieci fototrappole saranno posizionate nelle aree maggiormente critiche dal punto di vista degli abbandoni individuate sulla base delle segnalazioni dei cittadini, dai rilievi delle Cgam, dei tecnici di Hera e del Comune e rimarranno in funzione in ogni postazione minimo due mesi – comunque fino alla risoluzione del problema -, poi potranno essere spostate, in modo da rispondere alle diverse problematiche che dovessero emergere nel corso del tempo. Ogni postazione ha quattro telecamere che permettono un ampio raggio di inquadratura e un’alta definizione delle immagini anche di notte. (r.cr.)

A Imola in arrivo dieci fototrappole contro chi abbandona i rifiuti
Cronaca 6 Luglio 2022

Aborto e diritti: «La sentenza Usa è un monito»

La Commissione Pari Opportunità di Imola critica la decisione della Corte Suprema «Ha annullato 50 anni di progresso civile e il diritto delle donne all’autodeterminazione». (r.cr.)

Approfondimenti su «sabato sera» del 7 luglio.

Nella foto: la Commissione Pari Opportunità di Imola

Aborto e diritti: «La sentenza Usa è un monito»
Cronaca 5 Luglio 2022

Limitazioni al traffico per lavori sulla San Vitale a Imola, Medicina e Castel Guelfo

Da domani, mercoledì 6 luglio, sono previste limitazioni al traffico lungo la San Vitale nei comuni di Medicina, Castel Guelfo di Bologna e Imola, per lavori di ripristino della pavimentazione. Nei tratti di volta in volta interessati, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri con interruzione temporanea della circolazione strettamente limitata alle lavorazioni, dal km 28+800 al km 37+000 fino al 14 settembre, dalle 8.30 alle 17.30. 

Stessa cosa anche lungo la strada provinciale SP «Valle dell”Idice», nel comune di Monterenzio, per la posa di nuove linee elettriche. Previsto sempre da domani senso unico alternato regolato da semaforo o movieri e limite di velocità a 30 km/h, dal km 17+200 al km 17+700 circa, dalle 8 alle 18, fino al termine dei lavori (previsto per il 31 luglio 2022). (r.cr.)

Limitazioni al traffico per lavori sulla San Vitale a Imola, Medicina e Castel Guelfo
Sport 5 Luglio 2022

Pattinaggio artistico: Alessandro Liberatore titolo tricolore, il guelfese incanta il pubblico a Ponte di Legno

Incantevole. Difficile definire in altro modo la prova di Alessandro Liberaratore, 22enne di Castel Guelfo, che ha letteralmente deliziato il pubblico presente agli ultimi Campionati Italiani di pattinaggio artistico disputati a Ponte di Legno, all’interno della maxi rassegna Italian Roller Games.

Magistrale la sequenza che gli ha concesso di volare in zona 176.98 (116.46, 60.52) per 269.26. Un balzo in avanti oltremodo significativo, se confrontato alle passate stagioni. (r.s.)

Nella foto: Alessandro Liberatore

Pattinaggio artistico: Alessandro Liberatore titolo tricolore, il guelfese incanta il pubblico a Ponte di Legno
Cronaca 5 Luglio 2022

Al via l'asfaltatura del tratto di via Cavour interessato di lavori del teleriscaldamento

Cominceranno oggi i lavori di riasfaltatura di Cavour nel tratto di circa 350 metri fra via Sacchi e il civico 67, poco oltre palazzo Calderini, in cui Hera è intervenuta per la posa della rete di teleriscaldamento per allacciare l’ex pretura.

Area Blu svolgerà i lavori in quattro giorni, articolando l’intervento in tre segmenti: si comincia oggi dal civico 67 a via Appia, si continua domani (e in tempo utile per “Imola di mercoledì”) fra via Orsini e via Appia, e si termina giovedì fra via Orsini e via Sacchi. Se non ci saranno imprevisti, venerdì servirà solo allo sgombero di tutte le attrezzature.
Durante i lavori nel secondo tratto, il traffico proveniente da via Orsini-lato palestra Savonarola in direzione Faenza sarà deviato su via Appia da via Valeriani, mentre quello su via Orsini proveniente -lato via Quarto dovrà svoltare a sinistra all’incrocio Orsini-Cavour. La percorrenza nel tratto di via Cavour tra via Orsini e via Appia sarà consentita solo a pedoni e ciclisti con bici a mano.
La segnaletica orizzontale verrà realizzata al termine di ogni giornata lavorativa, in modo da ottimizzare i tempi di esecuzione. (lu.ba.)

Immagine di archivio dei lavori fra via Sacchi e via Orsini

Al via l'asfaltatura del tratto di via Cavour interessato di lavori del teleriscaldamento

Cerca

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA