Cronaca

Mostra “Ricerche di stile': non solo abiti ma anche docufilm e concorso fotografico

Mostra “Ricerche di stile': non solo abiti ma anche docufilm e concorso fotografico

In occasione della mostra “Ricerche di Stile. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni”, in corso a palazzo Tozzoni ad Imola in via Garibaldi 18 fino al 28 febbraio, sono previsti non solo abiti ma anche appuntamenti ed eventi speciali, collaterali alla mostra ma sempre ad essa legati.

In programma ci sono, ad esempio, due proiezoni del docufilm di Mauro Bartoli “Il lato nascosto della moda”, la prima domani domenica 28 febbraio alle 16 presso il centro polivalente Gianni Isola in piazza Matteotti (la seconda il 24 febbraio). Si tratta di un documentario che racconta gli stessi Archivi Mazzini da cui provengono gli abiti in mostra a palazzo Tozzoni. A seguire, visita guidata gratuita della mostra.

Il secondo evento speciale legalo alla mostra è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola: un contest fotografico in collaborazione con i Musei civici. Per parteciparvi occorre raccontare la mostra attraverso i tanti e diversi punti di vista che essa offre, facendosi ispirare dal dialogo che nasce tra i 150 abiti esposti e l’elegante dimora nobile settecentesca, focalizzando l’attenzione sugli abiti esposti ma anche raccontando il quotidiano passaggio dei visitatori. Sarà premiata la fotografia in grado di raccontare meglio il senso di questa esposizione che offre una preziosa testimonianza della storia della moda, così come narrata dagli Archivi Mazzini di Massa Lombarda.

Il concorso fotografico è gratuito e aperto a tutti. Verranno premiate le migliori tre fotografie, con buoni spendibili presso i punti Comet in Italia: alla prima un buono da 400 euro, alla seconda da 200, alla terza da 100. Le migliori venti immagini scelte dalla giuria verranno stampate e troveranno spazio al Centro polivalente Gianni Isola, in piazza Matteotti 4, che fa parte del percorso espositivo. Le foto dovranno essere recapitate, entro il 15 febbraio 2018, all’indirizzo mail eventi@fondazionecrimola.it. Per ogni informazione sul regolamento del concorso, si può visitare il sito www.mostrefondazioneimola.it o telefonare al numero 0542/32573.

ste.f.

Nella foto: un particolare dalla mostra “Ricerche di Stile. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast