Sport

A Castello oggi e domani la gara nazionale del «Lancio del ruzzolone»

A Castello oggi e domani la gara nazionale del «Lancio del ruzzolone»

Oggi e domani a Castel San Pietro, nel Parco Lungo Sillaro, è in programma la gara nazionale del «Lancio del ruzzolone» (per saperne di più), disciplina sportiva riconosciuta dal Coni e promossa dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest).

Il ruzzolone è giocato principalmente sull’Appennino ed ha origini molto antiche. Nato prima del XV secolo, deriva dal lancio della forma di formaggio e viene effettuato con un disco di legno e una cordella. «Ci fa molto piacere ospitare per la prima volta una gara nazionale di questo sport minore, davvero molto coinvolgente, che porterà a Castel San Pietro Terme oltre 400 persone – afferma il sindaco Fausto Tinti –. E’ anche grazie a iniziative come questa, che Castel San Pietro Terme si candida sempre più a divenire un polo multifunzionale sportivo e turistico. E’ la prima collaborazione con la Figest e speriamo possa essere l’inizio di un percorso, con l’organizzazione di altre gare sul nostro territorio».

La gara riguarderà le categorie A, B, C, a coppie. Il via, come detto, questa mattina dalle ore 11 con le eliminatorie che proseguiranno anche domani alle 8. Alle 12 sono previste le finali e alle 14 le premiazioni.

r.s.

Nella foto: il tradizionale «Lancio del ruzzolone»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast