Cultura e Spettacoli

Il Lions Club Val Santerno restaura un dipinto di Palazzo Tozzoni

Il Lions Club Val Santerno restaura un dipinto di Palazzo Tozzoni

Grazie ad un contributo del Lions Club Val Santerno, uno dei due quadri dell”artista austriaco Ignazio Stern che si trovano alla casa museo Palazzo Tozzoni è tornato all”autentico splendore.

Si tratta del dipinto settecentesco raffigurante Maddalena penitente, opera realizzata durante il soggiorno romagnolo dell”artista fra il 1713 e il 1723.

Come si legge nella nosta stampa del Lions Club Val Santerno, che ha affidato il restauro alla ditta imolese specializzata Restauro opere d”arte, “il quadro non era mai stato restaurato e si mostrava scurito, con forti ossidazioni della vernice, cadute di colore e allentamento della tela”. L”intervento, effettuato sotto la direzione dei Musei civici, “ha permesso di restituire al dipinto tutta la sua raffinatezza cromatica, la luminosità degli incarnati del volto e delle mani e la morbidezza delle ombre, recuperando anche l”elegante cornice originale in foglia d’argento“.

L”opera restaurata è già tornata a casa, all”interno del salottino settecentesco dell”appartamento della Veranda al piano nobile del palazzo. Sempre a Palazzo Tozzoni si trova un altro dipinto di Ignazio Stern, un grande ovale con Santi in gloria all”interno del salone d”onore del palazzo.

r.c.

Nella foto: il dipinto restaurato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast